Dekel annuncia il nuovo singolo Cartoon Movie

Dekel annuncia il nuovo singolo Cartoon Movie

La cantautrice Dekel annuncia il nuovo singolo Cartoon Movie, prodotto da Jonathan Quarmby (Ian Brown, Richard Hawley, Sam Ryder, Lewis Capaldi) dal prossimo album Desert Moon in uscita l’8 settembre.

Una semplice storia d’amore che mescola sensibilità musicali vicine a Bjork, Kate Bush, Astrud Gilberto, i Beirut di Zach Condon e PJ Harvey, con un video che racconta la passione dell’artista per gli Anime giapponesi: “Sono una grande fan dei cartoni animati e degli Anime. Vado ai festival ed eventi Anime, ho visto tutto ciò che ha creato lo Studio Ghibli (e non solo) e seguito corsi di stop motion e conteggio. Creare un video di animazione su questo brano è stato brillante perché ogni frase crea un’immagine vivida ed è vicina al mio mondo. Ora con l’AI i risultati e le opzioni sono pazzeschi e possono lasciarti a bocca aperta, l’unica cosa che resta da fare è provare“.

Desert Moon è il secondo album dell’artista di Tel-Aviv, rappresenta una fusione di diversi stili musicali e strumentazioni, come la fisarmonica e il bayan, che rimandano alle sue origini russe, la musica tradizionale israeliana e l’empatia lussureggiante e stratificata dell’indie folk. Cartoon Movie è il quarto singolo tratto dall’album, dopo la title track, l’elegante influenza latina di Always Summer Somewhere e lo splendente folk-pop di Permanent and One Time Way.

Un filo conduttore dell’album è anche il mondo naturale. Dekel lavora da volontaria con gli animali della savana nella campagna vicino a Tel-Aviv: “Lavoro con bestie molto grandi, nutrendo e curando mandrie di antilopi, zebre e rinoceronti. Mi prendo cura di loro e li nutro”.