Da Yulianna Avdeeva a Carla Fracci: un omaggio nella settimana della Festa internazionale della Donna

Da Yulianna Avdeeva a Carla Fracci: un omaggio nella settimana della Festa internazionale della Donna

Da Yulianna Avdeeva a Maria Tipo, passando per Carla Fracci: nella settimana della Festa internazionale della Donna è dedicato ad alcune grandi interpreti della musica – tra classica, lirica e danza – lo spazio che Rai Cultura propone da lunedì 4 a venerdì 8 marzo nel pomeriggio di Rai 5. Si comincia lunedì 4 marzo alle 17.15: dall’Auditorium di Torino: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha e la pianista Yulianna Avdeeva, eseguono “Turbulence per orchestra” di Ľubica Čekovska, Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra, op.43, e la Sinfonia n.3 in la minore op.44 di Rachmaninov. <br>Martedì 5 marzo alle 17.40 si prosegue dalla Cappella Paolina del Quirinale, con la violista Ula Ulijona che – con il Quartetto Antonelliano dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, formato da Paolo Lambardi, Carola Zosi, Clara Trullén Sáez e Michelangiolo Mafucci – esegue due movimenti per quintetto d’archi di Zemlinsky e il quintetto per archi di Beethoven. 
Mercoledì 6 alle 17.30 è la volta di un ritratto di Carla Fracci, che racconta la sua passione per la danza e i personaggi da lei interpretati nei balletti. 
Dalla danza alla lirica: giovedì 7 alle 17.00 c’è il debutto del soprano Sabine Devieilhe a Santa Cecilia. Nel programma del concerto diretto da Nicola la Sinfonia n. 8 di Beethoven; le arie da concerto “Vorrei spiegarvi oh Dio”, “Alcandro, lo confesso – Non sò, d’onde viene”, “Popoli di Tessaglia – Io non chiedo eterni dei” di Mozart; e la Sinfonia n. 7 Prokofiev. 
Si chiude – venerdì 8 alle 17.30 – con due musiciste italiane: la violinista Anna Tifu e la pianista Maria Tipo. La prima è impegnata con l’Orchestra Rai diretta da Juraj Valcuha in Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra di Ravel, mentre la seconda, con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, diretta dal maestro Marco Zuccarini, esegue il Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra di Beethoven.