CON “NOTIFICHESEXTINGSEO” BARRIERA RACCONTA UNA STORIA DI SOLITUDINE

CON “NOTIFICHESEXTINGSEO” BARRIERA RACCONTA UNA STORIA DI SOLITUDINE

Il Piccio Records presenta NotificheSextingSEO nuovo singolo di Barrierain uscita su tutte le piattaforme di streaming distribuzione Artist First e in radio dal 3 novembre. Il brano, insieme ai precedenti “Dovehomessomiopadre?” e “Cinema Carmen” anticipa l’album “Olodramma” in uscita nelle prossime settimane. La produzione, ancora di Blindur e Stefanelli, immerge il terzo singolo di Barriera in un’atmosfera dreamy dagli hihat terzinati. Un electropop malinconico che si invola nel ritornello per rispondere alla domanda: “Come liberarsi per davvero?”.

 “NotificheSextingSEO racconta di una solitudine: quella di Veronica, intrappolata da qualche parte tra l’universo digitale e il mondo dei sogni. La sua sensazione è che ci sia qualcosa di oscuro nei nostri dispositivi, come se avessero il potere di connetterci, prima che con le altre persone, con la nostra stessa ombra” – Barriera.

CREDITS
Testo e Musica di Barriera;
Produzione artistica di Blindur e Stefanelli;
Registrato, mixato e masterizzato presso “Le Nuvole studio” da Paolo Alberta;
Registrazioni addizionali di Luca Stefanelli;
Art direction, foto e visual di Chiara Belletti

                                       CHI È BARRIERA?
Mi chiamo Barriera, scrivo canzoni. Vengo da Caserta, ma sono partito in esilio e ora vivo tra Roma e il cyberspazio. Scrivo di amori difficili, di psicologhe psichedeliche, di applicazioni distopiche. Forse io stesso mi sto trasformando in un’applicazione. Mi piacciono i synth rarefatti, i glitch digitali e i cantautori francesi. Mi piace il cinema, e mi piacciono i film in cui i protagonisti parlano pochissimo e si guardano moltissimo. Quando non scrivo canzoni, in effetti, faccio il filmmaker.
Vent’anni fa ho perso tutto, e queste parole sono ciò che mi è rimasto.

Barriera è il sogno lucido di Valerio Casanova, musicista, autore e filmmaker casertano, in esilio nel sud est di Roma. Canta di solitudini e di separazioni, muovendosi in un universo nostalgico e a tratti ironico.
Il suo primo EP Abbandonarsi, prodotto da Blindur, esce nel 2020 per l’etichetta Wires records. Nel 2022 viene selezionato per partecipare alle selezioni di Musicultura. A settembre dello stesso anno ritorna con Dovehomessomiopadre?, una graffiante distopia pop alla Black Mirror. Singolo che anticipa il suo primo album in uscita con Il Piccio Records, il brano è prodotto ancora da Blindur e da Stefanelli.
Il mondo attorno a Barriera è un mondo in conflitto, intrappolato nella ragnatela delle grandi città e stretto nella morsa dei dispositivi digitali. Per sopravvivere, e per trovare qualcuno che gli assomigli, Barriera ha scelto di fare musica. Gli amori difficili e il disagio mentale, due argomenti che si trovano spesso nei suoi brani, prendono il volo grazie ai tanti synth rarefatti che guardano al cantautorato indie romano, all’elettronica glitch e all’alt pop internazionale.

BARRIERA
Instagram | FacebookTikTokSpotify

IL PICCIO RECORDS
Facebook | Instagram