COLLETTIVO apre il 2024 con ALTALENA

COLLETTIVO apre il 2024 con ALTALENA


Il COLLETTIVO apre il 2024 con ALTALENA, brano che li ha portati ad essere tra i 49 selezionati per l’audizione di Sanremo Giovani per il secondo anno di fila. 

ALTALENA parla degli sbalzi d’umore che tutti noi abbiamo, ‘impersonificandoli’ in un altalena, che gira fino a far finire tutti per terra, come le nostre emozioni nei loro momenti più bui. 

Il gruppo si racconta in maniera intima, mostrando il lato più nascosto di loro. 

Cercano di convincersi a vicenda che i pensieri negativi non valgono tutto il tempo che gli hanno dato fin ora, ma non riescono mai realmente ad allontanare la negatività. 


COLLETTIVO è un gruppo musicale nato a Catania, nel 2022, dall’unione di Oreste, Lele, Zzama e Quello, quattro ragazzi spesso riuniti per svago nell’appartamento di un amico comune: Casa di Fabio, nome che darà successivamente vita al titolo del loro primo EP pubblicato nell’estate del 2023. Dopo un periodo di costanti pubblicazioni mensili, arrivano ad esibirsi sul loro primo palco a novembre 2022: si tratta delle audizioni di Sanremo Giovani, alle quali accedono risultando nella lista dei 43 selezionati, portando l’inedito “PAROLE DI NOTTE”.

Il punto di forza del gruppo è indubbiamente quello di saper raccontare qualsiasi storia sotto quattro punti di vista differenti, peculiarità che li porta ad accedere alle audizioni di X Factor.

Una volta sul palco, cantano il loro brano “SOTTONE DANNATO”, che attualmente vanta più di 100K di ascolti su Spotify , uscito nel 2022 che riesce ad entusiasmare pubblico e giudici, conquistando i “quattro sì” utili al proseguimento del loro percorso nel programma.

Il percorso nel Talent si chiude con i Bootcamp, con l’esibizione della cover riarrangiata dal produttore BruceBrown di Per Dimenticare degli Zero Assoluto.

Per il secondo anno di seguito, il gruppo partecipa alle audizioni di Sanremo Giovani, con il brano ALTALENA, uscito successivamente il 18 gennaio 2024.


L’obiettivo principale del gruppo è diffondere il concetto di COLLETTIVO, che va ben oltre la passione per la musica.