CENERI: ESCE OGGI “NELLE TESTE DEGLI ALTRI”, SECONDA PARTE DELL’EP D’ESORDIO “NELLO SPAZIO CHE RESTA”

CENERI: ESCE OGGI “NELLE TESTE DEGLI ALTRI”, SECONDA PARTE DELL’EP D’ESORDIO “NELLO SPAZIO CHE RESTA”

Esce oggi 30 marzo il nuovo ep di ceneri Nelle teste degli altri, seconda parte dell’ep d’esordio Nello spazio che resta, in uscita per peermusic ITALY.

Ascoltalo qui: https://lnk.fu.ga/nelletestedeglialtri

20 anni, una sensibilità autentica e un’empatia fuori dal comune: ceneri, seconda anima di Irene Ciol, può già contare ben oltre quattro milioni di ascolti in streaming. Nello spazio che resta, prima parte dell’ep uscito a maggio 2022, è infatti entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) e si è caratterizzato per i testi intimi e personali capaci di diventare specchio di un’intera generazione, la sua appunto.

Composto e prodotto insieme ai B-CROMA, il duo formato dai producer Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari (Marco Mengoni, Joan Thiele, Gaia) e anticipato da Lucchetti e Appartamento, Nelle teste degli altri è un armonioso equilibrio tra elettronica e pop, in cui suoni minimali, dissolvenze e sintetizzatori si mescolano a melodie di chitarre e batterie.

Se la prima parte dell’ep è un viaggio tra insicurezze e paure, Nelle teste degli altri rappresenta il suo primo tuffo nel mondo e le naturali tappe di un’artista che si evolve e attraversa un percorso di crescita e autodeterminazione. “Ho sempre fatto un po’ fatica a relazionarmi con gli altri e mentre scrivevo ho cercato di ascoltare le mie esigenze e scrivere quello che sentivo più vicino a me”.

Tra sincerità cristallina e pop ricercato, ceneri conferma in questi nuovi 4 brani la sua peculiare capacità di saper creare immagini vivide e immediate con poche e semplici parole. Canta lo stupore e la difficoltà di dare un nome al proprio caos interiore, avere una città dentro di sé e chiuderla in un Appartamento (Ero una città e vivevo/Dentro ad un appartamento/Mi hai dato le chiavi in mano/E sei sceso con me); racconta l’importanza di trovare il posto giusto in cui poter fiorire (Sguardo); fantastica su chi e cosa saremmo in un’altra dimensione (Universi paralleli), getta via i Lucchetti per lasciare il suo cuore scoperto e in preda alle emozioni. 

“Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane”: scriveva Italo Calvino nel Visconte dimezzato. Ed è proprio da qui che parte il percorso di ceneri alla scoperta del proprio io, perché crescere vuol dire ritagliarsi un posto nel mondo (Nello spazio che resta), ma anche combattere per difenderlo e riscriverne i confini tutte le volte che si ritiene indispensabile.

Nello spazio che resta e Nelle teste degli altri sono due lati della stessa anima che si ricongiungono: rappresentano il ritratto completo di una giovane donna che si affaccia sul mondo con la curiosità e la sincerità dei suoi 20 anni, accompagnata da un ricercato sound electro pop che la rende già riconoscibile.

Crediti

Scritto da: Irene Ciol

Composto da: Irene Ciol, Rocco Giovannoni, Marco Spaggiari

Prodotto da: B-CROMA

Tracklist

1 – Universi paralleli

2 – Sguardo

3 – Appartamento

4 – Lucchetti

Bio         

Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona.  Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.