“Buongiorno Benessere” prende in esame due patologie molto diffuse: ernia iatale e reflusso gastroesofageo

“Buongiorno Benessere” prende in esame due patologie molto diffuse: ernia iatale e reflusso gastroesofageo

Sabato 27 gennaio, alle 10.30 su Rai 1 “Buongiorno Benessere” prende in esame due patologie molto diffuse: ernia iatale e reflusso gastroesofageo. A parlarne sono il Prof. Alberto Testoni, gastroenterologo all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, e il Prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista, spiegandone le cause. 
In collegamento web il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, commenta le notizie su salute e medicina della settimana. 
Con Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR, si approfondisce il tema delle corrette prassi igieniche domestiche. A seguire, il dott. Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, spiega quanto sia importante mantenere una buona igiene negli alimenti. 
E ancora, il Prof. Francesco Franceschi, docente di attività didattiche integrative di Ortopedia presso l’Università Unicamillus di Roma, illustra le cause del dito a martello nel piede e i rimedi per correggerlo. A seguire con il Prof. Piero Barbanti, docente di Neurologia presso l’IRCCS – Università San Raffaele di Roma, si parla di insonnia. Infine, nello spazio dedicato alla rubrica “Primo Soccorso”, il Prof. Raoul D’Alessio, odontoiatra all’Università Cattolica di Roma, fornisce consigli su come calmare subito il mal di denti.