BETH GIBBONS: fuori “Floating On A Moment”

Beth Gibbons pubblica l’album di debutto solista Lives Outgrown venerdì 17 maggio 2024 su Domino Records. L’album, che contiene 10 splendidi brani inediti registrati nell’arco di 10 anni, è stato prodotto da James Ford (Arctic Monkeys, Depeche Mode, The Last Dinner Party) e Beth Gibbons, con la produzione aggiuntiva di Lee Harris (Talk Talk).
 
Lives Outgrown è l’opera più personale di Beth, il risultato di un periodo di riflessione, di cambiamento e di “molti addii”, secondo le parole di Beth: addio alla famiglia, agli amici, persino al suo io di un tempo. Queste canzoni arrivano a metà del corso della vita, quando guardare avanti non procura le stesse emozioni di una volta e guardando indietro improvvisamente si ha una visione più nitida.
 
“Mi sono resa conto di come fosse la vita senza la speranza” dice Beth. “Ed era una tristezza che non avevo mai provato. Prima avevo la possibilità di cambiare il mio futuro, ma quando ti scontri con il tuo corpo, non puoi costringerlo a fare qualcosa che non vuole fare”.
 
Le canzoni toccano anche la maternità, l’ansia e la menopausa (che Beth descrive in vari modi come “un’enorme verifica” e “un enorme declino” che “ti taglia le ginocchia”) e, inevitabilmente, la mortalità.
 
“La gente ha iniziato a morire”, dice Beth. “Quando si è giovani, non si conosce mai la fine, non si sa come andrà a finire. Pensi: “Supereremo tutto questo. Andrà meglio. Alcuni finali sono difficili da digerire”.
 
Ma uscire da questo decennio di cambiamenti e ridefinizione ha lasciato a Beth quello che sembra uno scopo rinnovato. “Ora che sono uscita dall’altra parte, penso solo che bisogna essere coraggiosi” dice.

Il video del primo singolo Floating On A Moment è stato diretto dall’acclamato artista e regista multimediale Tony Oursler (l’uomo responsabile del video di “Where Are We Now?” di David Bowie).
 
“Quando ho ascoltato per la prima volta “Floating On A Moment” mi ha letteralmente trasportato da un luogo all’altro, riempiendomi di emozioni e visioni caleidoscopiche. Se possibile, volevo catturare quel liquido psichico in questo video. Il lavoro di Beth è così potente che può condurci attraverso le foreste e gli incendi della vita, rivelando scorci di futuri possibili. Con una voce e una musica del genere, sapevo che dovevamo realizzare immagini aperte, in qualche modo speculative. ” – Tony Oursler
 

Guarda il video QUI
 

Oltre al suo lavoro con i Portishead, all’album Out Of Season con Rustin Man (2002) e alla registrazione della sua performance di Symphony Of Sorrowful Songs di Górecki (2014), Beth ha recentemente collaborato con Kendrick Lamar nel brano Mother I Sober del 2022, dall’album Mr Morale & the Big Steppers.
  
Lives Outgrown sarà disponibile nei seguenti formati: LP standard, LP deluxe (copertina tip-on gatefold, vinile, libretto di 4 pagine, libretto A5 di 12 pagine), CD standard e CD deluxe (libro rilegato). Chi acquisterà su DominoMart e bethgibbons.net riceverà una cartolina autografata.

1. Tell Me Who You Are Today
2. Floating On A Moment
3. Burden Of Life
4. Lost Changes
5. Rewind
6. Reaching Out
7. Oceans
8. For Sale
9. Beyond The Sun
10. Whispering Love

Beth Gibbons ha anche annunciato una serie di concerti in UK e Europa a maggio e giugno.  I biglietti saranno in vendita da venerdì 16 febbraio; i dettagli sono disponibili sul suo sito ufficiale. Queste le date: 

Monday 27th May – La Salle Pleyel, Paris
Tuesday 28th May – Theater 11, Zürich
Thursday 30th – Primavera Sound Festival, Barcelona
Friday 31st, La Bourse Du Travail, Lyon
 
Sunday 2nd June – Uber Eats Music Hall, Berlin
Monday 3rd June – Falkonersalen, Copenhagen
Wednesday 5th June – TivoliVredenburg (Main Hall), Utrecht
Thursday 6th June – Cirque Royal, Brussels
Sunday 9th June – The Barbican Centre, London
Monday 10th June – Albert Hall, Manchester
Tuesday 11th June – Usher Hall, Edinburgh