ARIA: dal 20 ottobre in radio c’è “Smile” il nuovo singolo del produttore e compositore Mariano Schiavolini nella versione portoghese

ARIA: dal 20 ottobre in radio c'è "Smile" il nuovo singolo del produttore e compositore Mariano Schiavolini nella versione portoghese
ARIA
“Smile”

(versione portoghese)
A grande richiesta dal mercato sud americano
La versione portoghese del nuovo singolo del produttore e compositore Mariano Schiavolini sempre cantata da Ariel Jones
Assieme Edizioni torna a dare voce al nuovo singolo di Aria, “Smile”. Un brano che oggi trova una sua versione in lingua portoghese, versione richiesta dal mercato sud americano, e come per la versione in inglese, anche qui con la nota cantante Mariana, in arte Ariel Jones
«L’approccio al tutto ha modalità differenti e originali, proprio per quel modo di sfiorare le note, giocando sulla modulazione, utilizzando un glissato naturale, come nel fado, e  un pò come viene usato nel blues»Aria  
Tornando alla versione originale, “Smile” – come si può vedere nel video ufficiale – è un’espressione di gioia, trasmessa attraverso i sorrisi di persone di ogni provenienza, che interpretano la danza con gesti spontanei e unici. È una canzone di fratellanza universale il cui testo è stato scritto dalla grande autrice di Cambridge (EN), Nicolette Turner, già parte dei Celeste lo storico gruppo di Aria, formazione prog sinfonica che ha anticipato la musica New-Age, diffusa in California negli anni ’70.
Le influenze ritmiche funky jazz e R&B sono presenti nella canzone, in particolare grazie alle due bande di ottoni, argentina e brasiliana, che sono anche sostenute da un basso in stile rock/jazz, suonato dall’americano Joseph Patrick, bassista di Steward Copeland (Police).

La vocalist è Ariel Jones, una cantante dell’isola di Madeira, che ha interpretato la canzone prima in inglese ed oggi in portoghese, dopo aver contribuito al testo nella sua lingua madre.

Etichetta: Assieme Edizioni
Radio date: 20 ottobre 2023

BIO

Aria è il nome d’arte di Mariano Schiavolini, producer e polistrumentista originario di Ventimiglia.

Il concept e lo pseudonimo del nome sono nati come omaggio agli elementi della natura che ci ispirano a vivere e creare in armonia con ciò che ci circonda.  Questa connessione, questo legame, è ciò che spinge Aria a dare vita a produzioni che spesso traggono una profonda ispirazione dal mondo naturale. Gli inizi di Aria sono stati molto più con i piedi per terra. Figura chiave della scena rock progressiva italiana e membro fondatore dei celebri Celeste (alias The King Crimson of Italy), Aria ha affinato la sua arte nei generi più sperimentali, collaborando anche con innumerevoli artisti e produttori del suo tempo: Kit Woolven, Nick Griffiths, Pete Hinton, Guy Bidmead, Daniel Boone, Simon Fraser, Dennis Herman e Will Reid Dick, per citarne alcuni. Negli ultimi anni Aria è tornato all’ovile, inserendosi nell’industria musicale con la musica “contaminata”. Con profondi temi lirici come la difficile situazione dei rifugiati in tempo di guerra, la devastazione dell’ambiente e la tragica scomparsa della fauna selvatica del nostro pianeta, fonde argomenti importanti con un melange di elementi musicali, come il rock progressivo, il soul e orchestre dal vivo. Collaborazioni più recenti sono il risultato di un recente viaggio in Sud Africa, dove Aria ha avuto il piacere di registrare con i membri della band della compianta Miriam Makeba, con Thuthukani Cele (di Lucky Dube fama) e il famoso Soweto Gospel Choir.

Lo scorso 22 aprile è uscito sul mercato internazionale, a supporto dell’evento della Giornata della Terra, il brano “The next life”, facente parte del doppio singolo contenente Lady in white. “The next life” è una canzone dedicata all’ambiente e agli animali in estinzione, il cui testo è stato scritto dall’autrice e cantautrice di Los Angeles Britt Warner ed ospita l’interpretazione del giovane rapper e ambientalista americano Ray Reed, di Huston. 

Nel dicembre 2022, esce un singolo natalizio sempre per il mercato internazionale, intitolato “A Christmas Letter”, una canzone classica in stile Motown/gospel che è stata registrata insieme al video in Sudafrica presso gli storici studi di registrazione Downtown di Johannesburg. È stata mixata da Jack Rouben di Los Angeles e vede la partecipazione della cantante afroamericana Sherita-O e dell’Orchestra Filarmonica della Città di Praga, con un assolo di violino della celebre Lucie Svehlova.

Nel 2023 esce il nuovo singolo “Smile”, il cui video è stato presentato in anteprima per Global Talent World, il canale inglese di X-Factor con oltre un milione di iscritti.

Ad ottobre 2023, su richiesta del mercato sud americano, “Smile” si arricchisce anche di una versione in lingua portoghese cantata dall’artista Ariel Jones.