“ANIMA VIOLA”: il primo album di SOLOSOPHIA

ANIMA VIOLA

Quattordici tracce compongono la spina dorsale di “Anima Viola” il primo album di SOLOSOPHIA cantautrice sarda che, nonostante la giovane età, s’immerge in un confronto a 360 gradi con la natura umana.

“Anima Viola” é sia la concessione di un racconto intimo, sia una voce nella quale trovare riparo. SOLOSOPHIA ci fa da guida all’interno di un viaggio riflessivo, ironico e pungente che, descrive alla perfezione ed in modo attuale la realtà nella quale viviamo.

Anima Viola” – in presave al link: http://ada.lnk.to/animaviola – sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 26 Aprile.

Il disco, prodotto da ForMe e distribuito da Ada Music Italy, è un salto a pieni polmoni nell’universo multicolore dell’artista. Ogni brano è una tessera preziosa, un frammento di un mosaico che si compone lentamente, guidando l’ascoltatore attraverso le nuances dello sguardo di SOLOSOPHIA, che si intrecciano armoniosamente con le vibranti melodie dei produttori Sir Joe, Daniele Vantaggio, Giulio di Gianberardino, Sebastian Prem e Dodobeatz.

SOLOSOPHIA, giorno 26 aprile, presenterà il suo nuovo album con un evento speciale presso il Devil Kiss di Olbia, a partire dalle ore 19:30. Sarà un’occasione unica per entrare in contatto con l’anima vibrante e profonda di questo nuovo lavoro, in un’atmosfera di condivisione e celebrazione dell’arte e della musica.
TRACK BY TRACK:


NUVOLE: è un brano che racconta di una storia d’amore passionale e indefinita tra due artisti maledetti, la relazione viene descritta tramite una similitudine che descrive la leggerezza e l’effimerità delle nuvole.  Sound Pop/R&B melodia accattivante con influenze soul.


LUCI A LED: un singolo trascinante, porta con sé un’atmosfera dinamica e coinvolgente. In questo brano i protagonisti si ritrovano a vagare per la città, illuminati solo dai led delle insegne, una metafora che rappresenta la luce nella vita di tutti giorni. Il racconto o meglio l’immagine del testo che viene descritto si sviluppa in una sola notte, proprio come la trama del film “Paradox Effect”, che vede protagonista il brano all’interno della colonna sonora.


ANIMA VIOLA: un brano orecchiabile che cattura l’essenza dell’amore e della passione. “Anima Viola” invita l’ascoltatore a esplorare la complessità delle relazioni umane. Con un ritmo coinvolgente e un sound avvolgente, questa canzone ti porterà in un viaggio emotivo tra cielo e lenzuola, fuori dal grigio della pioggia. Una ballata che ti farà ansimare ancora, amare ora e desiderare sempre di più.


UNICA: traccia pop con influenze trap e r&b, celebra la sensazione di sentirsi unici per qualcuno, quel pizzico di malinconia dato dalla paura di perdersi dona un tocco malinconico sia dal punto di vista strumentale che melodico.



OCCHIALI DA SOLE: un singolo che grida estate! Un viaggio in auto che ci porta all’interno di una relazione fatta di complicità ed ironia, sound fresco dalle influenze r&b e melodia pop soul calda e avvolgente come il sole di agosto in Sardegna.


DEJAVU: traccia che dalla prima battuta assorbe l’ascoltatore nel vortice del dolore, la sensazione di vuoto e disorientamento che si ha quando si perde la persona che si ama dall’oggi al domani, quel grido che solo dormendo puoi spegnere, ma che durante la notte riapre il cassetto dei ricordi, facendoti rivivere i momenti più belli, per poi svegliarti bruscamente al mattino.


STAI TRA FRA: brano pop indie italiano che attraverso le immagini della città ripercorre i momenti di una frequentazione finita, il sound giovanile, la melodia semplice e un linguaggio urban servito attraverso una metrica perfettamente intersecata con il beat lo rendono il brano giusto per spogliarsi delle proprie fragilità.


AQUILONI: singolo che ci sbatte in faccia la cruda realtà. La leggerezza di un aquilone che rappresenta la purezza e l’incoscienza di un bambino dinanzi alla crudele faccia della guerra. Avidità e amore che lottano tra la vita e la morte, questo brano ci porta a riflettere sulle terribili vicende che stanno accadendo in numerose parti del mondo e che non sono così lontane come pensiamo. La melodia è un grido di aiuto, la strumentale una dolce coperta sui cui porre la speranza.
BASTA: traccia che mira a far riflettere l’ascoltatore sulla situazione attuale riguardante i diritti delle donne nella nostra società. In particolare, affronta i temi della violenza e dell’aborto, utilizzando un linguaggio e un arrangiamento musicale deciso per trasmettere la determinazione nel combattere per il cambiamento.


DIECI: una guida di dieci cose da fare assolutamente durante l’estate con il proprio partner, da un bacio sott’acqua ad una serata in discoteca con indosso le All Star, genere pop con influenze trap.


LA NOTTE TI SENTE: brano molto malinconico, ambientato nella solitudine della notte, il tema centrale resta il riscatto dopo aver trascorso un periodo buio.


UBER: affronta il tema della pressione sotto la quale vive una generazione in corsa in cui chi si ferma è perduto, o meglio, questo è ciò che si crede. In un mondo così frenetico si cerca un respiro tra una canzone ed un lungo viaggio.


CHIAVI: ma anche “Rivalsa” potrebbe essere il titolo giusto per questo brano che prende il coraggio con entrambe le mani e lo trasforma in una lettera al diretto interessato, sound ironico e testo tagliente.
VENT’ANNI: espressione della depressione. L’artista guarda la vita come una spettatrice, rimpiangendo alcuni momenti del passato e facendo presente uno dei grossi problemi psicologici di questa generazione: L’identità. In un mondo dove tutto scorre frenetico ed essere persone realizzate e di successo è spesso molto lontano come concetto da quello di vivere sereni ed in pace con se stessi.