All’opera con Mario Martone e un omaggio a Sandro Bolchi

All'opera con Mario Martone e un omaggio a Sandro Bolchi

All’opera con Mario Martone

e un omaggio a Sandro Bolchi

Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle 10.00 su Rai 5 da lunedì 15 a mercoledì 17 gennaio e venerdì 19 gennaio ai lavori teatrali di Mario Martone. La mattina di giovedì 18 gennaio è, invece, dedicata a Sandro Bolchi, nel centesimo anniversario della nascita. <br>Lunedì 15 gennaio va in onda, dal Teatro dell’Opera di Roma “The Bassarids”, magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide. L’opera, considerata il capolavoro di Hans Werner Henze, ha conseguito il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015. L’allestimento è firmato da Mario Martone. Martedì 16 gennaio è la volta di “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni dal Teatro alla Scala, con la regia di Mario Martone e la direzione musicale di Daniel Harding. A seguire “Prima della Prima” va dietro le quinte delle Terme di Caracalla di Roma dove nella Palestra Orientale il Teatro dell’Opera presenta “Orazi e Curiazi” e “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Giorgio Battistelli. Regia teatrale di Mario Martone, direzione di Erasmo Gaudiomonte. 
Mercoledì 17 gennaio va in onda, dal Teatro alla Scala, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, con la regia di Mario Martone e la direzione musicale di Daniel Harding. A seguire Prima della Prima racconta “Le Nozze di Figaro” per la regia di Mario Martone con l’Orchestra ed il Coro del Teatro San Carlo di Napoli diretti da Jeffrey Tate. 
Giovedì 18 gennaio si prosegue con l’omaggio a Sandro Bolchi con la storica edizione dell’opera “Faust a Manhattan” di Mario Nascimbene, uno dei migliori autori di colonne sonore del cinema italiano del ‘900. Presentata nel ’64 al Premio Italia, fu registrata nel 1965 per la tv, diretta da Franco Ferrara con la regia di Sandro Bolchi. 
Venerdì 19 gennaio si conclude l’omaggio a Martone con un capolavoro perfetto per tenuta drammaturgica e musicale: il suo “Rigoletto” alla Scala”. La direzione musicale è affidata a Michele Gamba. Protagonisti sul palco Amartüvshin Enkhbat, nel ruolo del titolo, Piero Pretti, Nadine Sierra, Gianluca Buratto, Marina Viotti, Fabrizio Beggi.