Alisel, Void Amber – Mania e Allegria
(Radio Date: 30-06-2023)
Alice Scelfo nasce a Modena il 5 dicembre 1997.
Sale sul primo palco in braccio alla mamma a soli 3 anni, durante un piccolo concorso organizzato da un centro commerciale della sua città. Da quel momento prende il via il suo percorso artistico, che la porta ad esibirsi in tantissimi festival, casting, manifestazioni in giro per tutta Italia, tra cui l’Ambrogino D’Oro (2008) e l’apertura del Radio Bruno Estate in Piazza Grande a Modena (2010).<
A soli 11 anni comincia a scrivere le prime canzoni, testo e musica, venendo riconosciuta dalla SIAE come autrice più giovane iscritta.
Dopo aver pubblicato i primi brani inediti su YouTube, decide di interrompere l’intero percorso musicale nel 2016, non ritrovandosi più in quello che sta facendo.
Ha quindi inizio un periodo lontano dalla musica, in cui Alice coltiva le altre sue passioni.
Si diploma presso il liceo scientifico Wiligelmo e successivamente prende la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2020.
Nel corso di questi anni si dedica alla sua passione per la fotografia e la grafica, formandosi da autodidatta e maturando esperienza in vari locali, eventi e situazioni della sua città.
Nel 2021 riesce a realizzare i suoi obiettivi lavorativi diventando grafica, fotografa e content creator per la DITE Communication, avviando anche un percorso da influencer multipiattaforma che la porta ad aver un buon seguito su Instagram, YouTube e TikTok.
Il 2021 è anche l’anno dove Alice pubblica il suo primo romanzo “A 9 passi da te” con la casa editrice Scatole Parlanti, approdando al Salone del libro di Torino.
In questo anno, Alice tenta anche un ritorno musicale, creando il personaggio di Alisel e comparendo per la prima volta su Spotify con il singolo “Muri Bianchi” prodotto da Logan.
Il tutto però, si sgretola subito, non essendoci compatibilità tra artista e producer, così Alice decide di mettere nuovamente un punto, fin quando nel 2022 conosce Marco Tognetti (Void Amber), col quale nasce subito una forte sintonia musicale e personale.
Il progetto Alisel torna su Spotify a luglio 2022 col singolo “KOrde”, procedendo poi con una serie di singoli che riescono ad aggiudicarsi l’ingresso nelle playlist editoriali.
Mania e Allegria
É curioso come in una persona ce ne possano essere tante, come possano arrivare e sparire rapidamente senza un senso.
Ai minimi termini, in fondo, abbiamo sempre una parte di luce e una di buio, una che tira da una lato e un’altra che fa l’opposto, così tanto che diventa davvero facile perdersi in un girotondo, cascare nella confusione, avvicinarsi alla pazzia perché non ci si riconosce più.
É una ruota che cattura tutti i pensatori eccessivi, quelli che non hanno né inizio né fine perché si perdono nel flusso della mente e della memoria, quelli dalla fantasia infinita, capace di creare un intero mondo intorno… quella stessa fantasia che uccide quando scopri che esiste solo nella tua testa.
Non si cambia ciò che si é, ma si può scegliere di assecondare la corrente invece di sforzarsi a uscire dal girotondo e io forse mi sono un po’ stancata di girare da sola.
Quindi mi presento, sono Mania ma anche Allegria.