Alex Ricci presenta “Difendi con i denti”

Alex Ricci

Una preghiera sincera e dal sapore blues. “Difendi con i denti” è il nuovo singolo del chitarrista e cantautore Alex Ricci, in uscita il 20 febbraio per Cosmica e disponibile sulle principali piattaforme digitali a questo link: https://bfan.link/difendi-con-i-denti

Il brano, preceduto dai singoli “Dimmi” e “Sempre ti porterò”, fa parte del nuovo album intitolato “Mete, in uscita il 1° marzo e realizzato con il contributo di Nuovo IMAIE. La canzone, nata dalla collaborazione con il produttore Daniele “Bengi” Benati, è un’invocazione all’essere fedeli a sé stessi in tutto e per tutto, allontanandosi anche dalle tendenze del pop odierno.

È l’ultimo brano che ho scritto per l’album, un’esigenza, come se fino a quel momento mancasse qualcosa di importante – dichiara Alex Ricci – Volevo che uscisse fuori il mio blues più intimo e sincero, il blues delle 3 di notte che suoni solo per te”.

È il blues il genere che Alex Ricci ha reso il proprio marchio di fabbrica, quello per cui ha sviluppato quelle passioni innate, che a tratti non si riescono a spiegare.

In altre parti del mondo, specialmente negli States, il blues è ancora un genere di riferimento, seguito e amato grazie anche ad artisti come Gary Clark Jr., John Mayer, The Black Keys e Jack White. Molte produzioni mainstream sono contaminate dalla “blue note”. Qui in Italia non ci sono molti spazi, e questo mi rattrista molto. La mia missione con “Difendi con i denti” è questa: incuriosire e avvicinare le nuove generazioni ad un genere così profondo e importante!