Alex Polidori: fuori “Caramelle per la voce”

Alex Polidori - Caramelle per la voce

Fuori ora “Caramelle per la voce” di Alex Polidori

“Ci siamo fatti di caramelle che fanno tornare la voce” Questo è ciò succede quando incontri qualcuno con cui riesci a “matchare” perfettamente, parlandoci per ore di ogni cosa in comune (4850 per l’esattezza) e rischiando di diventare dipendente da quelle caramelle che ti aiutano a non perdere la voce, per non smettere mai. Alex Polidori, che con la voce ci lavora non solo per cantare, ci racconta di come, dopo aver toccato il fondo e aver smarrito le proprie certezze, si può ritrovare la serenità curiosando nei labirinti silenziosi del centro di Roma di notte e nei grovigli delle “menti complicate” degli artisti, con accanto una persona che “addosso ti sta bene” e ti rende più luminoso, come succede nell’armocromia. Tra citazioni di Dalla e Silvestri, questa canzone riesce a raccontare sensazioni reali e concrete in un’atmosfera “strana e profonda”, eterea e quasi astratta.

BIO Alex Polidori

Alex Polidori è nato a Roma il 16/11/1995. E’ un artista poliedrico, canta e recita fin dalla tenera età.

MUSICA

Alex è un cantante e compositore talentuoso che inizia a esibirsi fin da giovane. Sviluppa la sua carriera partecipando a contest e festival, guadagnando riconoscimenti con il singolo d’esordio Va tutto bene al Festival Show 2016. Continua a distinguersi, vincendo il talent You Can Sing nel 2017. Compone e interpreta il brano originale dello spettacolo Genitori in affitto, della compagnia teatrale I Pezzi Di Nerd.

Nel 2019 apre concerti per artisti di rilievo come SHADE e Federica Carta. Nel 2020, durante il lockdown, sperimenta con la partecipazione dei suoi follower alla creazione del brano Virus Bastardo. Affronta anche tematiche ambientali con Mare di plastica.

Nel 2022, intraprende un nuovo percorso artistico con il produttore Dima, usando sonorità indie più mature. Rilascia diverse tracce, tra cui Zeropare (scuola indie di Spotify). Nel 2023, pubblica brani altri 4 singoli tra cui Centocelle, in feat con Boreale, con cui finisce sulla copertina di Novità Indie Italiano su Amazon Music. Alex continua a esibirsi live in tutta Italia con un recente concerto al Largo Venue a Roma. Il suo ultimo singolo eÌ€ CARAMELLE PER LA VOCE, singolo che Alex sta promuovendo con numerosi contenuti social legati al mondo del canto e del doppiaggio.

DOPPIAGGIO

Ha da poco raggiunto 23 anni di carriera nel doppiaggio. Tra i suoi lavori più importanti come doppiatore troviamo Nemo in Alla ricerca di Nemo, Koda in Koda fratello orso, doppiati entrambi in tenera età. Dal 2016 è  la voce dello Spider-Man, interpretato da Tom Holland, in tutti i film del Marvel Cinematic Universe e anche nelle serie animate.

E’ la voce di Ian nel recente film Pixar Onward-Oltre La Magia. Ha doppiato Tom Holland in ben 15 film. E’ anche la voce dell’attore candidato all’Oscar Timotheè Chalamet in quasi tutti i film in cui ha recitato, tra cui Chiamami col tuo nome, Dune, Don’t Look Up, Bones and All e Wonka, in cui canta anche tutte le canzoni.

Doppia molte serie per la tv e per le piattaforme streaming come One Piece (live action), Adventure Time, Star Wars- Rebels, Atypical, Elite, The Boys, Outer Banks, Ginny & Georgia, Euphoria, Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere e tante altre.

TV

Ha un lunghissimo curriculum di apparizioni televisive. Partecipa sin da giovanissimo a numerose trasmissioni come Bravo Bravissimo (2001), dove ricopre il ruolo di valletto e barzellettiere al fianco di Mike Bongiorno.

Nel 2003, all’età di 7 anni, appare al 53° Festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo, dove interpreta il surreale Sindaco di Scasazza al fianco di Nino Frassica, il quale lo coinvolgerà nei suoi sketch in tanti altri programmi come Domenica In, in varie edizioni condotte da Amadeus e Mara Venier, I Migliori Anni, condotto da Carlo Conti, il 49° Zecchino D’Oro.

Recita come attore nelle fiction Il Bello Delle Donne 1-2 e 3,Ricomincio Da Me e ancora Padri, Giovanni XXII, Cuccioli, Caldo Criminale, e la sitcom Fiore e Tinelli in onda su Disney Channel.


WEB

Vanta una community di mezzo milione di seguaci tra i vari social.
Crea contenuti inerenti alla musica e al doppiaggio, di cui fa spesso vedere i “dietro le quinte”. Ha collaborato sul web con molti artisti come Fedez, doppiando una delle puntate ufficiali di Muschio selvaggio e hanno ricondiviso alcuni suoi contenuti Chiara Ferragni, Fabio Rovazzi, Danti, Amedeo Preziosi e tanti altri.

E’ uno dei protagonisti del progetto Mog’s Chronicles, canale youtube in cui alcuni grandi doppiatori e non solo, partecipando a campagne del gioco di ruolo Dungeons & Dragons

E’ stato anche ospite delle maggiori fiere dedicate al mondo nerd come Lucca Comics, Romics, Milan Games Week e di eventi come il Giffoni Film Festival, dove è stato anche premiato. Vanta numerosi premi per il doppiaggio come miglior voce maschile.