Diabolik, graphic novel: “Diabolik il Film”

Diabolik

Diabolik, graphic novel: “Diabolik il Film”

Le avventure di Diabolik sono iniziate attraverso i fumetti e hanno catalizzato le attenzioni fino a raggiungere il mondo cinematografico, ma adesso arriva “Diabolik il Film” l’ennesimo colpo di scena che passa nuovamente il testimone dal cinema a un ritorno al passato.

Ebbene sì, “Diabolik il Film“, rappresenta una svolta che vede il ritorno al cartaceo con una graphic novel interamente ispirata alla pellicola cinematografica.

Il film uscirà al cinema dal prossimo 16 Dicembre, una pellicola dei Manetti bros., tratterà il terzo episodio della saga, ripercorrerdo le vicissitudini del 1963, prendendo spunto dal fumetto, l’ispirazione è guidata dall’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ma con scene inedite, dialoghi nuovi e ambienzioni sorprendenti.

La novelization ufficiale del film è stata pubblicata da Mondadori (Astorina/Mondadori Oscar Ink) ed è stata firmata da Andrea Carlo Cappi.

Inoltre le illustrazioni sono frutto della creatività di Riccardo Nunziati, le immagini saranno in mostra a Milano, allo Wow spazio fumetto.

Il graphic novel “Diabolik il Film” ha preso forma quasi simultaneamente con l’inizio delle riprese del film. Il cast vede attori del calibro di Miriam Leone, Luca Marinelli e Valerio Mastandrea.

“Per molti lettori si tratta del vero inizio della saga di Diabolik – hanno dichiarato gli autori, Tito Faraci e Mario Gomboli – Come se il personaggio fosse incompleto prima di venire affiancato dalla propria compagna, complice e amante. Grazie alle moltissime foto di scena… che arrivavano in redazione a ciclo continuo… si è potuto far muovere i personaggi nelle stesse scenografie della pellicola, anche tutti i personaggi secondari e le comparse hanno gli stessi volti degli attori del film. Per l’impostazione grafica, Eva e Ginko, invece si è preferito mantenere le loro classiche fisionomie. La parte grafica è stata affidata ai disegnatori Salvatore Cuffari e Giulio Giordano, mentre autore della copertina è Claudio Villa”.