VASCO BARBIERI, il nuovo singolo “Fughe e Compromessi”, intervista: “grazie alla collaborazione con il regista del video, Ari Takahashi, ci siamo resi conto che la canzone può anche essere interpretata come una relazione d’amore intensa e complessa”

VASCO BARBIERI, il nuovo singolo “Fughe e Compromessi”

VASCO BARBIERI, nasce il 6 agosto 1985. In seguito a un coma che gli fa perdere la memoria dei primi anni, il 30 aprile 1993 si risveglia a una nuova vita. Il coma gli causa gravi danni alla vista, a cui reagisce compensando con il senso dell’udito, sviluppandone la sensibilità sino a “vedere le frequenze”. Il pianoforte, dunque, diventa il suo rifugio per inventare il suo mondo e ne approfondisce l’apprendimento con lezioni private e poi seguendo un corso estivo di teoria e pratica musicale presso un Summer Camp in Ohio. Il liceo Classico e un corso di recitazione sono i primi strumenti di cui si avvale per capire la realtà in cui è tornato. Tuttavia gli restano senza risposta tante domande: si laurea pertanto in Filosofia, attraverso cui sviluppa una propensione per il potere e la musicalità della parola. Si occupa di informatica e comunicazione web, affinando un approccio per immagini nella comunicazione dei contenuti. I suoi punti fermi diventano allora la tastiera musicale di suo nonno, un quaderno di pensieri e la tastiera del computer. E’ proprio in questi anni che la ricerca dell’autore sull’essenza della comunicazione si traduce in un concept album intitolato The Turtle, scritto in lingua inglese ed edito il 25 settembre 2020: racconta in forma musicale lo sviluppo a orecchio dell’artista in un mondo che tende sempre più a una comunicazione grafica. Le canzoni di Vasco Barbieri convogliano le emozioni dell’anima del poeta scrittore e la sua filosofia “olistica”, mostrando il suo lato artistico e umano che lo ha reso fra le più interessanti promesse della musica italiana esportata all’estero. Dato il lockdown causa Corona Virus, sfrutta l’occasione per iscriversi a una scuola di musica classica, l’Aimart, dove studia composizione, pianoforte classico e canto.

Il 4 giugno 2021 il suo ultimo singolo Hey con il relativo video ha ottenuto il Premio alla Resilienza alla XIV Edizione 2021 del Festival Internazionale Social Clip “ Tulipani di Seta Nera” “per aver saputo esaltare la capacità di resilienza appartenente alla natura umana e aver interpretato e trasmesso, in chiave onirica, un augurio di “risveglio” essenziale per la rinascita e l’inclusione di ogni individuo”.

Allora firma un contratto con La Red&Blue di Marco Stanzani per la promozione del video di Hey, che lo porterà a suonare sul Lago di Iseo e poi nella Villa del Bene presso Volargne, in provincia di Verona.

A settembre del 2021 Barbieri si iscrive allora alla Saint Louis College of Music per continuare a perfezionare i suoi orizzonti musicali.

Dopo “Portami con te” e “Il Ritorno”, esce “Fughe e Compromessi”, il nuovo singolo di Vasco Barbieri disponibile sulle piattaforme digitali  dal 7 dicembre 2022 e in rotazione radiofonica dal 23 dicembre. Abbiamo raggiunto il cantautore Vasco Barbieri per un’inedita intervista densa di novità.

In quanto tempo ha preso forma il brano “Fughe e Compromessi”?

Ciao! Questa canzone racconta del tentativo di superarmi che si risolve nel far i conti con ciò che sono sempre stato. Questo singolo ha avuto una evoluzione stratificata in tre fasi distinte intervallate da un lutto in famiglia. Se, infatti, all’inizio raccontava di un clown che si strucca davanti allo specchio perché vuole liberarsi della sua maschera ma si rende conto che è proprio quella finzione a mantenerlo in scena, improvvisamente è diventata la richiesta di aiuto di un malato terminale che è diviso fra l’arrendersi e l’insistere per rimanere accanto ai suoi cari. Infine, grazie alla collaborazione con il regista del video, Ari Takahashi, ci siamo resi conto che la canzone può anche essere interpretata come una relazione d’amore intensa e complessa che si conclude (momentaneamente?) con un interruzione dei rapporti a causa di un blocco delle comunicazioni, che li riporterà in contatto con se stessi.

VASCO BARBIERI

A chi si rivolge “Fughe e Compromessi”?

La canzone si rivolge a tutte quelle persone che come me si sono dimenticate della propria intimità in favore di un ruolo che hanno preteso essere più importante della sincerità con se stessi. È un invito a rientrare in contatto con le proprie speranze facendo i conti con il personaggio che si è diventati, per riaprire un dialogo fra intimità ed esteriorità, fra piaceri e doveri. Pertano, nonostante di primo acchito possa risultare una canzone triste, in realtà è un brano liberatorio.

Il tuo nuovo singolo avrà un video ufficiale?

Questo singolo ha un video su YouTube che rappresenta il continuo inseguirsi, persino passarsi accanto, senza però riuscire a raggiungersi mai, perché distratti dalla mentale che invece mantiene legati a una forma di se stessi, a discapito della propria intimità. È un invito a trovarsi e a lasciarsi andare, a mettersi in discussione, a riprovarci, ancora una volta.

Come vivi i social nella tua quotidianità?

I Social sono per me uno strumento per entrare in contatto con persone che non conosco ed avere anche un loro parere sui miei lavori, una possibilità di conoscermi altrimenti. Se da una parte interrompono il fluire della vita intima, dall’altra permettono di mettersi in discussione e confrontarsi con un mondo che non è soltanto quello che ci circonda e dimostra come le proprie rivoluzioni personali, le speranze e fantasmi, siano condivisi da molti altri sognatori musicisti e poeti. I social sono un’occasione per sentirsi parte di uno sviluppo personale comune più generale, in cui in molti affrontano sfide simili a cui, però, rispondono in modi diversi. Sono un’occasione che consente di fare i conti con se stessi, con il passato e le proprie aspettative.

Cosa porterà il 2023?

Mi aspetta un anno pieno di scadenze, con me stesso e con il mondo. È già da una settimana che organizzo ipropositi per il nuovo anno, spero di riuscire a ricordarli tutti. Musicalmente mi piacerebbe diventare più autonomo e riuscire a raccontare il sociale. Sono convinto che le canzoni abbiano un ruolo di sensibilizzazione molto importante. Mi auguro quindi di sviluppare quella maturità indispensabile per considerarmi con maggiore ironia alla volta di suonare con gli altri e per gli altri… in una jam musicale contemporanea che porti aldilà degli schemi dei miei standard musicali.

 
Facebook | Instagram | Spotify