Youtuber: intervista a ElfettaInstabile

Youtuber: intervista a ElfettaInstabile

Youtuber: intervista a ElfettaInstabile

Rosa, in arte Elfettainstabile, ha dato vita al suo canale youtube da diversi anni e possiede un sodalizio di iscritti perennemente in progressiva crescita.

Il segno particolare degli estimatori della youtuber ElfettaInstabile, è un particolare che contraddistingue profondamente il suo canale, poiché gli iscritti di Rosa sono fedelissimi e affezionatissimi, non si perdono mai un suo video. A differenza di innumerevoli canali youtube che hanno un numero altrettanto grande di iscritti ma purtroppo non possono vantare un medesimo flusso regolare di visualizzazioni.

Rosa è una giovanissima youtuber amatissima da persone di tutte le diverse fasce d’età. Non è solo bellissima, ma geniale, ironica e fuori dagli schemi.

I temi affrontati sul suo canale youtube sono una varietà smisuratamente grande, video dopo video, c’è un universo da scoprire, si trovano argomenti adatti per ogni necessità.

La sua parola chiave è proprio Rosa, lei non è mai artefatta e incanta tutti con la sua semplicità, con il suo stile naturale caratterizzato dal suo temperamento inconfondibile, unico ed estremamente peculiare.

Ho avuto la gioia di interloquire con ElfettaInstabile ed è stata una chiacchierata fantastica.

Ciao Rosa! È veramente innegabile che la tua unicità sia evidente in ogni tuo video. Attraverso la tua spontaneità e il tuo temperamento carismatico riesci con un’empatia straordinaria a emozionare. Avresti mai immaginato di intraprendere un percorso così intenso su youtube?

Innanzitutto Laura ti ringrazio tantissimo per queste belle parole. Sono felicissima del riscontro che il mio canale sta avendo, per quanto mi riguarda il mio vero successo è stato quello di avere una comunity di persone che mi seguono con affetto, con le quali posso confrontarmi, parlare e soprattutto essere me stessa. Questa è stata una fortuna, e so che non è affatto scontato e li ringrazio sempre per l’affetto che mi danno nonostante, come dico sempre, io non mi ritenga una youtuber ma una persona semplice e vorrei mi vedessero un pò come un’amica con cui prendere ogni tanto un caffè anche se virtuale 😊

La nascita del tuo canale risale al 2008, ma è dal 2015 che pubblichi regolarmente video con un grandissimo riscontro. Sei riuscita fin dai tuoi albori a raggiungere i cuori. Qual è l’emozione che provi maggiormente quando registri un nuovo video per youtube?

L’ emozione di poter condividere qualcosa, che possa essere anche un semplice consiglio riguardo cose che mi piacciono o chiedere a mia volta un consiglio e sapere che c’è qualcuno dall’altra parte a cui fa piacere rispondere. È ancora più bello poi quando mi dicono che sono stata di compagnia, magari perché in quel momento ci si sentiva soli, specialmente in un periodo delicato come questo.

Attualmente è in voga la moda elfi mania, ma il tuo nome lo avevi già scelto anni addietro. Com’è nato il nome del tuo canale?

Sono una grande appassionata di Fantasy in tutte le sue forme, da piccolina collezionavo immagini e tante cosine riguardo al mondo fantastico. Adoravo fate ed elfi, ma il mio debole è per i nani 😁 Mi piace così tanto che ho dedicato la mia ultima tesi al maestro del fantasy, Tolkien.

Hai spesso regalato panorami suggestivi mostrando scenari che sembrano usciti dai quadri di Monet. Qual è la cosa più bella di vivere in un’abitazione immersa nella natura? Da quando ti sei trasferita quanto ti mancano i panorami verdi belli da mozzare il fiato?

Sono nata in una zona di campagna lontano dal caos della città, anche se di base vivo in una città campana molto tranquilla. Questo è stato da una parte un vantaggio, per via del posto bellissimo in cui vivo, e dall’altra un pò un disagio poiché da piccola uscivo molto poco per via della lontananza. Ad ogni modo crescendo ho apprezzato sempre di più il poter respirare aria pulita, adoro questi paesaggi e poter passeggiare all’aperto.

Il tuo canale è una risorsa incredibile, poiché presenta video per ogni necessità con consigli veramente incomparabili. Qual è stato il primo video che hai registrato?

Se non ricordo male, è stato un video dove volevo condividere esperienze di acquisti online. Quello che ricordo bene però, è che ho aperto il canale in un periodo molto brutto dove avevo bisogno di distrarmi, e questo mi ha in parte aiutata.

Come nasce un tuo video? Pura improvvisazione o segui un programma predefinito?

Assolutamente niente programmi, per me fare video non è un lavoro e vorrei che rimanesse sempre tutto il più spontaneo possibile, quindi seguo semplicemente la voglia che ho in quel momento di registrare

Chi è stata la tua ispirazione per addentrarti al mondo di youtube? Ti aspettavi una così grande popolarità? Quali erano le tue aspettative quando hai aperto il canale?

All’inizio seguivo tanto i video di makeup, quindi volevo condividere questa mia passione. YouTube poi è cambiato tantissimo nel corso degli anni e sinceramente non saprei dire se in meglio… Ad ogni modo non avevo grandi aspettative e credo che sia ancora adesso un canale molto umile come me, ho sempre pensato che si dovesse basare tutto sulla semplicità. Poi sono contenta perché ad oggi sono davvero tante per me le persone che mi seguono, agli occhi degli altri può essere un piccolo canale ma quelli non sono numeri, sono persone che hanno deciso di dedicarmi un pò del loro tempo e io ne sono grata.

Sempre più persone utilizzano i social network per infondere messaggi di speranza.  Cosa apprezzi particolarmente del mondo social? Qual è il tuo rapporto con il mondo dei social network?

È un pò odio e amore, e da una che fa video suona strano. I social ci hanno permesso di restare in contatto in un periodo buio come quello attuale, quindi hanno sicuramente una grande importanza. Però c’è il rovescio della medaglia, non tutti ne fanno buon uso e il fatto che siano alla portata di tutti, specialmente dei più giovani, non è sempre positivo.

Qual è l’espressione che utilizzi più frequentemente ed è ormai diventata un tuo intercalare?

Ma sai che non te lo saprei dire? 😁 In realtà li faccio talmente così al momento che non credo ci sia una frase o qualcosa che mi contraddistingue… Forse che saluto tutti con “ciao amici”…perché è un pò così che vedo le persone che mi seguono.

Anna Karenina ed il conte Vronskij, Fitzwilliam Darcy ed Elisabeth Bennet, Tu e Santosubito: siete un punto fermo di youtube italia, la coppia più autentica e più amata. Tra i tantissimi viaggi che avete fatto: qual è il posto più bello che avete visitato?

Eh vabbè ma addirittura?! Mi devo emozionare? 😁 Beh io direi un pò tutti, so che è una risposta scontata ma come vedi non abbiamo l’opportunità di fare grandissimi viaggi, però forse proprio per questo apprezziamo tanto quando ne abbiamo la possibilità e quindi ogni posto diventa il più bello nel momento in cui lo viviamo insieme.

I sentimenti sono da sempre incisivi ed emblematici, quanto conta oggigiorno l’amore?

Tantissimo, l’amore è amore in tutte le sue forme. Può esserlo per la persona che hai nel cuore, per la famiglia, per un amico o per una passione. È l’unica cosa che dà motore al mondo insieme alla speranza.

Nei tuoi video hai spesso parlato della tua passione per la musica e in passato ascoltavi spesso gli eiffel 65, in un tuo video hai raccontato di aver assistito a un loro concerto. Oggi quali artisti musicali consiglieresti?

I miei gusti musicali sono variegati, diciamo che di base non ho un solo artista che seguo. Per quanto riguarda la musica italiana direi Ligabue e Elisa, ma apprezzo tanto anche altri artisti o gruppi tipo i Negramaro. Di musica internazionale potrei fare l’esempio dei Queen, li adoro. Poi ovviamente mi piacciono anche altri… E comunque ancora sono amante della musica anni 90 😁

Cosa provi quando leggi i numerosissimi commenti pieni d’affetto e ammirazione da parte dei tuoi iscritti?

Penso di non meritarmi tutto quell’effetto perché sono una persona semplicissima, e posso solo esserne felice e ringraziare

Spesso affronti il tema della moda e sei una vera esperta, qual è l’accessorio di cui non potresti mai fare a meno?

Oh mamma… Esperta io? Ma no, sono il tipo che la mattina si butta nell’armadio ed esce così come si ritrova 😁 Anzi ti dirò, è il Santo subito che mi aiuta molto perché io con la moda sono una frana! Però posso dirti che non rinuncerei mai alle borse, le adoro!

I tuoi video lidl sono una vera e propria leggenda, qual è il retroscena più particolare che è accaduto registrandoli?

Devi sapere che io sembro tutta sicura di me, in realtà mi vergogno tantissimo a girare vlog e video dove sono circondata da persone. Infatti il segreto e far finta di parlare con chi ti accompagna 🤭

Nei tuoi video hai parlato di momenti particolari di stress, cosa consiglieresti a chi attraversa momenti simili?

Di parlarne sempre con qualcuno e non tenersi mai tutto dentro, potersi sfogare è importante e verbalizzare gli stati d’animo in qualche modo aiuta anche a poterli rielaborare

Le parole danno forma al mondo, qual è la tua parola preferita?

Cioccola…. Ah no credo non valga! 😆 Sono tante le parole belle, non ci si può fermare ad una… Amore, amicizia, lealtà, semplicità, dolcezza, simpatia, intelligenza, complicità….

In quale emozione ti rispecchi maggiormente?

Potrei dirti in quale vorrei rispecchiarmi….sicurezza, essere un pò più consapevole di me stessa

L’innovazione ha raggiunto livelli elevatissimi: qual è a tuo avviso l’invenzione più utile?

Credo lo smartphone. Ma anche questo nel bene e nel male…

Oltre ad essere una splendida ragazza, sei un’anima speciale, sei un’Artista con la A maiuscola. Hai mai pensato di fare l’attrice o lavorare nel doppiaggio? O di scrivere un libro?

Ma tu sei troppo gentile. No onestamente non credo di esserne in grado, ammetto che mi vedo bene a girare i video ma solo perché so che sono da sola, se dovessi farlo realmente davanti a chi  mi segue probabilmente svenirei

Pensando ai grandi personaggi della letteratura: di quale libro vorresti essere la protagonista?

Sicuramente di un libro che parli di una mente geniale, trovo l’intelligenza di un fascino assoluto

Attualmente il mondo sta vivendo una fase piena di insicurezze e dubbi. Come stai affrontando la pandemia?

Sono sincera, ci sono stati attimi di ansia e sconforto. Ci siamo ritrovati ad affrontare la pandemia nel momento in cui stavamo già affrontando un altro grande cambiamento, il trasferimento in un’altra città che non conoscevamo lontano dalle nostre famiglie. E io sono grata del fatto che fossimo almeno insieme col mio ragazzo e questo sicuramente ha fatto la differenza, ma eravamo molto in pensiero ed emotivamente è stato pesante. Però non ci siamo mai abbattuti, e tutt’ora cerchiamo sempre di stare attenti e rispettare le regole, e lo raccomando sempre anche a chi mi è vicino, nella speranza che questa situazione finisca il prima possibile.

Recentemente sono stati annunciati i nomi dei partecipanti al prossimo festival di Sanremo, seguirai la manifestazione? Qual è la tua canzone sanremese preferita?

Non ho mai seguito Sanremo, devo ammettere che è una di quelle manifestazioni che non seguo… Magari sbircio ogni tanto ma non mi ha mai troppo coinvolta. Ad ogni molto, ho amato quando ha vinto Elisa.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni