Young Tommy – NODI (Radio Date: 21-04-2023)

Young Tommy - NODI (Radio Date: 21-04-2023)

Dal 21 Aprile in radio ‘NODI‘ il nuovo singolo di Young Tommy.

Nodi è un testo autobiografico, in cui l’artista parla di tematiche a lui vicine ed esterna il suo vissuto raccontando il suo disagio familiare. In particolare, con la frase “mamma vista poco, papà non l’ho visto proprio” descrive la perdita di un genitore che ha portato ad avere dei nodi cui sente ora l’esigenza di sciogliere.
Il genere del brano è hip hop rap/trap ed è arricchito da arpeggiatori di sintetizzatori e bassi analogici ispirati al sound dei primi moog degli anni ’80, inoltre sono presenti vocal chop ambient e kit di batterie 808.
L’uscita del singolo è anticipata da un video monologo in cui l’artista racconta il significato del brano. Segue un videoclip del singolo su Youtube, sotto l’ala di Gianfranco Bortolotti di Media Records.

Young Tommy (Tommaso Junior Morlino) classe 97 è un giovane rapper e producer napoletano ed è un rappresentante del genere Trap in Italia.

Il suo è uno stile unico e immediatamente riconoscibile.

Energico ed incisivo, cattura l’ascoltatore con brani radiofonici e allo stesso tempo sperimentali, nei quali canta e rappa a schema libero.

Inizialmente si avvicina al rap grazie ai Club Dogo in Italia ed a Asap Rocky all’estero ; per poi avvicinarsi anche ad uno stile più leggero quasi tendente al pop cloud rap. e con il tempo arriva ad un dualismo stilistico dove in alcuni pezzi rappa ed altri canta a schema libero.

“Il mio approccio alla musica è diretto e intuitivo, non basato su canoni precisi ma cerco sempre di tirare da un idea iniziale che può essere anche un semplice giro di piano o un Riff di chitarra la canzone migliore che ne possa uscire.”

All’età di 19 anni inizia a registrare i primi brani e nel maggio 2018 pubblica il primo singolo ufficiale “Jordan 1”, con relativo videoclip su YouTube, che attira l’attenzione di artisti come Nicola Siciliano e Palù, fino ad Omar Santana con il quale ha modo di collaborare. Scrive, registra e pubblica il primo Mixtape “Tornado”, che ad oggi conta oltre 150.000 streaming su Spotify. Nella metà di ottobre del 2019, l’artista inizia a lavorare con il producer Sedd (Alessandro Manzo), per poi pubblicare i brani “Another Day”, “Burlesque” (Feat. FishBall), (sotto etichetta con distribuzione Sony) successivamente escono “Hotel”, “Scelte”, “Psyco”. Nel 2021 l’artista presenta, sotto l’etichetta Visory Records, i nuovi singoli “Sesso, Droga & Rock‘n’Roll”, “Hotel RMX” Feat. Dandy Turner e “Young G”, “Occhi Rossi” (Feat. Quilo Niine) quest’ultimo con video ufficiale diretto da Vincenzo Messina e Gianvincenzo Pugliese.