Viscardi & Il Duo Magnetico – Sale Sole (Radio Date: 16-06-2023)

Viscardi & Il Duo Magnetico - Sale Sole (Radio Date: 16-06-2023)

VISCARDI & IL DUO MAGNETICO: AL DEBUTTO CON SALE SOLE IL PROGETTO COLLABORATIVO ITALO-SVIZZERO TRA DISCO-BOOGIE E NEW-WAVE. ASCOLTA QUI 

Si intitola Sale Sole il singolo di debutto di Viscardi & Il Duo Magnetico, nuovo progetto collaborativo del DJ, produttore e cantante italo-svizzero Pascal Viscardi (Periodica Records), Yavor Lilov e Alain Sandri, rispettivamente batterista e percussionista della band svizzera L’Éclair (Bongo Joe Records).

Anticipazione di un intero album che sarà pubblicato entro la fine dell’anno sulla label berlinese Cosmic RomanceSale Sole è stato registrato a Ginevra con Viscardi cantante e autore dei testi, Lilov produttore e alla batteria, basso, tastiere e Sandri alla chitarra, percussioni e cori: “‘Sale Sole’ nasce come un inno all’arrivo della stagione più torrida dell’anno; tra sogni vaporosi, speranze incerte, incontri rivelatori e svariate proiezioni”, commentano Viscardi & Il Duo Magnetico.

Il risultato è una versione rivisitata della Disco-Boogie più radiofonica, con riferimenti New-Wave e World Music, tra testi evocativi che fluttuano su un groove mid-tempo, proiettando visioni di città assolate e tramonti estivi. “Anche se può ricordare momenti più ballabili di icone della musica leggera italiana come Lucio Battisti, Enzo Carella, Pino Daniele, ‘Sale Sole’ scava anche tematiche più vicine alla New-Wave dei Jah Wobble o al Jazz-Funk Nipponico degli ’80. Un po’ Seaside Lovers, un po’ Minako”, continuano.

Nato a Ginevra da padre napoletano e madre spagnola, Pascal Viscardi è figlio degli anni dello spazio culturale Artamis (DataBase59 & Usine Kugler) e membro attivo delle notti ginevrine da metà Anni 2000, al crocevia di feste proibite e spiagge immaginarie. Appassionato curatore e DJ, vanta al suo attivo più di 22 uscite discografiche in qualità di produttore di musica elettronica.

Nato a Varna, in Bulgaria, Yavor Lilov si avvicina alla musica all’età di 12 anni presso L’EPI, per intraprendere poi lezioni di pianoforte, batteria, basso e chitarra. Nel 2022 si laurea in ingegneria del suono presso la SAE di Ginevra ed è co-fondatore/batterista di L’Éclair. Da produttore e musicista, ha registrato una dozzina di album e suonato in quasi 200 concerti.

Polistrumentista di origine argentina, nato a Ginevra, Alain è co-fondatore di L’Éclair. In occasione di un tour negli Stati Uniti con la band svizzera, si è esibito anche con il leggendario gruppo zambiano WITCH. Nel 2020 collabora con Pascal Viscardi come chitarrista/percussionista/corista e insieme a Yavor Lilov registrano Il Sogno Di Carmen (a nome Viscardi e Alano Santo).