
“LE OMBRE” è il titolo del terzo lavoro discografico di VALENTINA POLINORI, disponibile da venerdì 10 marzo.
A distanza di tre anni dal precedente “trasparenti” (2020) e dopo una serie di concerti in tutta Italia che l’hanno vista esibirsi anche in apertura ad artisti come Vasco Brondi, Cristina Donà e Ginevra Di Marco, Sick Tamburo, Lo Stato Sociale, Julie’s Haircut & Persian Pelican e Gio Evan, Valentina Polinori torna con il nuovo disco “Le ombre”, una personale mappa del buio capace di raccontare le diverse sfumature dell’oscurità e mostrarne il fascino più segreto.
La produzione artistica dell’album è frutto del lavoro di Valentina Polinori che per la prima volta ha curato tutti gli aspetti dei brani, dalla scrittura alla resa sonora, mostrando un gusto minimale che affida a testi e melodie il ruolo di protagonisti assoluti.
Le frasi brevi, la dolcezza del timbro e la sapiente alternanza fra le note ed il silenzio caratterizzano il pop elegante e moderno di questo lavoro, sancendo un passo in avanti nel percorso musicale della cantautrice.
Il disco è stato anticipato dai singoli “alieni” e “un buco”, brano registrato dopo la vittoria del “Premio ‘Na Stella”, ottenuto in occasione della partecipazione alla 17° edizione del premio “Bianca d’Aponte” e arricchito dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti (Musica Nuda, Avion Travel, Stefano Bollani, Nada).
Link al videoclip del brano “un buco” (feat. Ferruccio Spinetti):
“LE OMBRE” – IL DISCO
Il terzo album in studio di Valentina Polinori è un percorso intimo e delicato lungo piccoli sentieri avvolti dall’oscurità.
Il continuo contrasto tra elettronica e chitarre acustiche riesce a dar vita ad un’atmosfera sospesa e malinconica, un mondo etereo privo di qualunque melodramma dove è possibile contemplare ogni canzone rimanendone sedotti ed ammaliati.
Il disco non ha una visione catastrofica delle ombre, – racconta Valentina Polinori – le vuole normalizzare, sia perché in fondo esse sono affascinanti, sia perché il buio è la controparte di qualcosa di luminoso, una sua diretta conseguenza. Questo percorso nell’oscurità serve ad osservare le ombre, a raccontarle per poterle affrontare.
Tracklist di “Le Ombre”
1_alieni
2_ci crederesti
3_corvi
4_sintetico
5_medusa
6_l’amore è una cosa di cui non si parla
7_tunnel
8_un buco