Valentina Maione, il nuovo singolo “Scusami Se”, intervista:”siamo nati già interi ed intera è la felicità che possiamo e dobbiamo pretendere”

Valentina Maione

Valentina Maione, cantautrice viscerale e intensa, proviene da Foggia, classe 1985, ama raccontarsi, riesce ad arrivare al cuore degli ascoltatori. Nel 2019 si è contraddistinta come interprete con la sua partecipazione ad Area Sanremo.

In seguito all’incontro d’eccezione con Gianni Colonna, al Kuore Nero Studio, giunge il nuovo progetto musicale di Valentina Maione, tutt’ora in corso d’opera.

Tra gli artisti preferiti della cantautrice Valentina Maione troviamo alcuni tra quelli che hanno fatto la storia della musica italiana come: Mina, Mia Martini, Emma Marrone, Laura Pausini ed Elisa.

Per quanto concerne le fonti di ispirazione cantautorali è molto vicina alle idee di artisi del calibro di Tommaso Paradiso, Gazzelle, Mahmood e Coez.

Il magazine Emozionienozioni ha ospitato Valentina Maione per un’intervista senza filtri in occasione dell’uscita del singolo “Scusami Se“.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

È difficile dire in che emozione mi rispecchi mentre canto, perché non c’è una sola emozione ma molteplici. Credo che quella che sovrasti le altre però sia una sensazione di “forza”, la stessa con cui affronto la mia vita in ogni occasione.

Come ha preso forma il tuo nuovo singolo Scusami Se?

Il mio singolo è nato in un momento in cui sentivo il bisogno di rompere il silenzio dell’anno che era trascorso e con la scrittura dello stesso ho avuto l’occasione di esprimere sia un disagio che il mio desiderio di cambiamento. 

Valentina Maione

Quanto è autobiografico il singolo Scusami Se?

Il brano è molto autobiografico. Racconta un momento importante della mia vita di coppia, vissuto dopo la nascita di mio figlio e che ha segnato il cambiamento di cui avevo bisogno.

A chi è rivolto prettamente il brano Scusami Se?

Il brano è rivolto ad ogni persona in ascolto, in particolar modo direi a coloro che pensano che per essere felici ci sia bisogno di una metà che ci completi. A queste persone vorrei ricordare che siamo nati già interi ed intera è la felicità che possiamo e dobbiamo pretendere.

Qual è il motto che sposi maggiormente?

Il motto della mia vita è “vivi e lascia vivere”, perché credo che il giudizio sia una prigione che non ci fa vivere ma a malapena sopravvivere, mentre la libertà, in tutte le sue forme, ci rende migliori sempre.

Con quali nomi vorresti instaurare un feat.?

Sogno una collaborazione con Mahmood. Trovo che sia un artista eclettico, versatile. Le sue melodie hanno un non so che di magico che mi rapisce.

Progetti futuri?

In cantiere c’è un EP e un futuro (che è già cominciato…) in cui mettere la mia penna a servizio delle voci che mi circondano e circonderanno.

 

  https://youtu.be/-pJWT8_0_es

https://open.spotify.com/track/6CjKINXq7KQyTuJCse322s