Umberto De Cicco, il nuovo EP “Unrelated experiences and sounds”, intervista: “ritorno a lavorare sulla pubblicazione del mio secondo album Hypnotica Quantica. Prevedo la pubblicazione dell’album intero nella prima parte del 2023”

Umberto De Cicco

Umberto De Cicco, si riaffaccia in questa fine del 2022 con “Unrelated experiences and sounds”, torna con un Ep di 4 brani strumentali, sonorità che vanno dall’elettronica al jazz, passando per venature rock. I quattro brani sono differenti tra loro ma ognuno con identità ben precisa, quasi come fossero quattro potenziali colonne sonore.

La tradizione sperimentale di Umberto De Cicco continua quindi con questo nuovo Ep, dopo l’esperienza dell’album “Hypnotica Quantica” con diversi singoli al suo interno pubblicati nel corso del 2022.

Dal 26 dicembre su tutte le piattaforme digitali e nei digital stores: Unrelated experiences and sounds. Abbiamo raggiunto Umberto De Cicco per un’esclusiva intervista.

Qual è il tuo primo ricordo vertente il mondo della musica?

Il mio primo ricordo riferito alla musica è la mia prima chitarra comprata al cosiddetto vicolo dei musicisti a Napoli.

In quale emozione ti rispecchi quando riascolti la tua musica?

Stranamente riesco ad ascoltarmi con un certo distacco, nel senso sono abbastanza critico, quando mi riascolto lo faccio come se stessi ascoltando un altro artista, ed ogni volta cerco di capire le cose che posso migliorare.

Com’è nato il tuo nuovo EP?

Questo EP è nato con l’idea di mettere insieme i brani tralasciati nel corso del tempo, l’unica cosa che hanno in comune che sono 4 track list strumentali, il titolo invece tenta di giustificare e far capire che tra di loro non hanno nulla in comune.

A chi dedichi Unrelated experiences and sounds?

Lo dedico a me stesso, poiché è un progetto sicuramente non commerciale ne tantomeno cerca il consenso di qualcuno, tirar fuori un ep strumentale è qualcosa sicuramente fuori da ogni moda e logica del mercato attuale, quindi confermo, lo dedico a me stesso.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Credi in ciò che fai, perché se non ci credi tu sicuramente non possono crederci gli altri

Progetti futuri?

Dopo questa parentesi piacevole di questo EP, ritorno a lavorare sulla pubblicazione del mio secondo album Hypnotica Quantica, che è già stato presentato e rappresentato ampiamente con diversi singoli in uscita nel 2022, prevedo la pubblicazione dell’album intero nella prima parte del 2023