The View – Neon Lights (Radio Date: 11-04-2023)

The View - Neon Lights (Radio Date: 11-04-2023)

THE VIEW

‘Neon Lights’

il nuovo singolo, il secondo, tratto da ‘Exorcism Of Youth’,
l’atteso album in arrivo l’11 agosto che segna il ritorno
della band indie-rock scozzese,
a otto anni dall’ultima pubblicazione

Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

radio date immediata

Dopo aver annunciato il loro ritorno con ‘Feels Like’ – il primo singolo tratto da ‘Exorcism Of Youth’ – ed aver venduto oltre 10.000 biglietti in prevendita per il concerto alla O2 Academy di Glasgow, The View pubblicano un’altra straordinaria anticipazione. ‘Neon Lights‘ è un brano carico di indie-pop contagioso e travolgente, un singolo che attesta il ritorno della band al massimo della forma, un brano spavaldo e lunatico. I testi di Kyle Falconer dipingono un’immagine evocativa di una città dopo il tramonto: le luci al neon della vita notturna rappresentano un inebriante mix di edonismo ed evasione, così come la corrente sotterranea più oscura che lo accompagna.
Il bassista Kieran Webster afferma: “Neon Lights intende essere uno specchio della società capitalista di oggi e delle istituzioni che mantengono questo sistema ingiusto a proprio vantaggio”. 

Quando The View si sono riuniti di nuovo lo scorso anno, dopo cinque anni, i tre amici di lunga data si sono resi conto di quanto gli fosse mancato essere una band. E così, a otto anni di distanza dall’ultima pubblicazione, la band annuncia l’atteso ritorno con ‘Exorcism Of Youth‘, il disco in arrivo l’11 agosto, il primo dal 2015. Il frontman, Kyle Falconer, afferma: “lavorare con Youth nel nostro terzo album, ‘Bread and Circuses’, è stata una delle migliori esperienze della mia carriera, quindi, abbiamo colto al volo l’opportunità di tornare con lui in studio in Spagna. Essere in grado di registrare nuovamente come band, con una maggiore esperienza, è stato semplicemente magico!”.
Kyle e i compagni Kieran Webster (basso, voce) e Pete Reilly (chitarra) hanno lasciato la Scozia per registrare il disco nei suggestivi dintorni di Granada, con l’assistenza di un produttore di alto livello come Youth Martin, vincitore di un Grammy e già al lavoro con The Verve, Jesus & Mary Chain, The Charlatans. Il risultato è un disco che combina l’energia rauca dei primi lavori di The View con alcuni brani toccanti tratti dall’esperienza personale ed il dono di Kyle per il lirismo, che sa essere osservativo, spiritoso, perspicace.
L’album sfreccia da un momento all’altro, tra un cocktail di pop anni ’60, inni rock, archi travolgenti ed una produzione alt-pop più cupa. In definitiva, ‘Exorcism Of Youth’ è dove The View dovrebbero trovarsi in questa fase della loro vita, ancora ardente della passione della giovinezza, ma con la fiduca ed il controllo che derivano dall’esperienza.

Nel 2007 il disco di debutto di The View, ‘Hats Off To Buskers’, è schizzato alla #1 delle classifiche degli album nel Regno Unito, oltre ad aggiudicarsi il platino, una nomination ai Mercury Prize ed il plauso della critica. Anche i successivi album hanno raggiunto la Top10 e l’ultimo, ‘Ropewalk‘, è stato prodotto da Albert Hammond Jr dei The Strokes.