THE HOME OF THE FUTURE: UNA GIORNATA TRA TALK, APERITIVO E DJ SET ORGANIZZATA DA STUDENTI SAE INSTITUTE AI MAGAZZINI GENERALI

THE HOME OF THE FUTURE

THE HOME OF THE FUTURE

Tre gli incontri in programma, moderati da Damir Ivic e con ospiti del calibro di Cristina Scabbia, Alex Braga e Riccardo Fassone. Si parlerà degli sviluppi e del ruolo dell’innovazione in tre settori che rappresentano le professioni del futuro in ambito music e gaming

L’evento è gratuito previa prenotazione QUI

Milano, gennaio 2023 – I Magazzini Generali per un giorno si trasformano nella casa del futuro. Il futuro di tutti coloro che si immaginano professionisti nei settori del gaming e della musica e che SAE Institute, l’accademia di respiro europeo per la formazione nelle industrie creative, rende possibile grazie ai corsi di Music Production, Video Production, Game Production e Music Business. Saranno proprio gli studenti di quest’ultimo corso biennale, infatti, a organizzare in tutto e per tutto una giornata di formazione gratuita e aperta a tutti come prova pratica di fine corso, che sarà anche oggetto di valutazione da parte del team di docenti che li ha guidati in questo percorso.

Si terrà infatti sabato 14 gennaio 2023, in uno dei luoghi di riferimento della musica dal vivo di Milano, in via Pietrasanta 16, dalle 16.00 alle 22.30, “The Home of The Future”, un ciclo di tre panel e una tavola rotonda in cui si approfondirà l’evoluzione dei settori Gaming, Music e Video Production e Music Business alla luce delle prospettive offerte dall’innovazione e dallo sviluppo tecnologico. A introdurre e guidare la giornata sarà la voce di Damir Ivic, storica penna de Il Mucchio Selvaggio e Soundwall, docente di SAE, autore di libri e collaboratore di alcuni dei più importanti festival italiani.

I talk che animeranno la kermesse, aperti a chiunque voglia partecipare previa registrazione gratuita su Eventbrite, saranno i seguenti: “Si arriverà ad un punto in cui il confine di percezione (lato artistico e grafico) tra un videogioco ed un film non sarà più distinguibile?” per il gaming, “Intelligenze Artificiali in campo musicale e creativo”per l’ambito Music Production e “Player moderni (Twitch, Netflix ecc….): il loro ruolo all’interno del mercato del web e come vogliono addentrarsi” per l’ambito della produzione video e della produzione game.

A fare da relatori agli incontri sono state chiamate a raccolta figure rappresentative del mondo dei videogiochi e della musica: rispettivamente Riccardo Fassone, docente di “Semiologia del film e dell’audiovisivo” all’Università di Torino, game researcher e designer, Alex Braga, musicista, produttore e imprenditore sperimentale, creatore di A-MINT, una sofisticata intelligenza artificiale per la produzione artistica sviluppata in collaborazione con l’Università Roma Tre; e infine Cristina Scabbia, founder e vocalist dei Lacuna Coil, band da 2 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e per questo riconosciuta come uno dei progetti heavy metal italiani più importanti a livello internazionale.

Al termine dei panel è previsto un happy hour in compagnia dei relatori e degli studenti della scuola, a cui seguirà un dj set dei producer di SAE Institute – si alterneranno alla consolle Luigi Catino, Haxhia, Eleonor e Mot – e la consueta serata universitaria del sabato prevista dalla programmazione artistica della location, il cui ingresso è gratuito per i possessori del ticket di “The Home of The Future”.

È possibile iscriversi su Eventbrite, fino a esaurimento posti, collegandosi a questi link:

Di seguito il programma completo:

Ore 16:00

Apertura e accoglienza

Ore 16:45

Benvenuto e presentazione dei talk e degli ospiti

Ore 17:00 – 17:20

Talk con Riccardo Fassone – “Si arriverà ad un punto in cui il confine di percezione (lato artistico e grafico) tra un videogioco ed un film non sarà più distinguibile?

Ore 17:30 – 17:50

Talk con Cristina Scabbia – “Player moderni (Twitch, Netflix ecc….): il loro ruolo all’interno del mercato del web e come vogliono addentrarsi”

Ore 18:00 – 18:20

Talk con Alex Braga – “Intelligenze Artificiali in campo musicale e creativo”

Ore 18:30 – 19:00

Tavola rotonda con Alex Braga, Riccardo Fassone e Cristina Scabbia. Modera: Damir Ivic

Ore 19:30 – 20:30

Happy Hour

Dalle ore 20:30

DJ Set con i producer di SAE Institute Luigi Catino, Haxhia, Eleonor e Mot

ndr: il programma potrebbe subire variazioni

SAE Institute

SAE Institute, il più grande Creative Media College, è un’Accademia di formazione nelle industrie creative fondata in Australia nel 1976 e presente in 28 Paesi dei 6 continenti, con più di 54 campus. SAE Institute Europe oggi è parte del gruppo AD Education e SAE Italia s.r.l. International Technology College ha sede a Milano, in via Domenico Trentacoste 14. La struttura italiana, inaugurata nel 1996 con un solo corso di Produzione Audio, ha consolidato negli anni la propria esperienza e le relazioni con i partner dell’industria tanto che il successo dei percorsi formativi ha consentito di estendere l’offerta all’ambito cinetelevisivo, all’animazione 2D/3D, al gaming e al music business (https://www.sae.edu/ita/valori/). Dal 2017, SAE Italia rilascia anche titoli di diploma accademico di primo livello dei corsi in Produzione Audio e Produzione Video.