THE ANDRE – Signora mia (Radio Date: 12-05-2023)

THE ANDRE - Signora mia (Radio Date: 12-05-2023)

THE ANDRE


Disponibile in radio
SIGNORA MIA
Il nuovo singolo del cantautore

un inedito acuto e irriverente
un brano colto dalle sembianze pop

Disponibile in radio SIGNORA MIA, il nuovo singolo di THE ANDRE per Freak&Chic, uscito il 5 maggio. il cantautore torna con un inedito acuto e irriverente, una scrittura capace di affrontare con sarcasmo ed ironia i temi che affliggono la comunicazione politica e popolare dei nostri giorni. Un singolo dalla strumentale incalzante che crea un meraviglioso legame d’antitesi con il testo: un brano colto dalle sembianze pop.

SIGNORA MIA parla di dittatura del politicamente corretto, di cancel culture e di nostalgia per i bei tempi andati che non sono mai esistiti – o che, se sono esistiti, erano belli solo per alcuni. Parla di paura di perdere antichi privilegi e di rifiuto nei confronti di un futuro che spesso è già presente. Soprattutto parla di chi si dichiara favorevole a questo nuovo presente, ma poi non sempre ha voglia di farci i conti di persona.

Mi sono interrogato a lungo su quale fosse il problema più difficile da affrontare nel nostro Paese oggigiorno. Il fenomeno migratorio? Mi sembrava troppo scontato. La disuguaglianza economica? Troppo prevedibile. La criminalizzazione dei movimenti ambientalisti? Nessuno mi avrebbe creduto. Poi finalmente, l’illuminazione: il vero problema di oggi è che non si può più dire niente.” The Andre

A dicembre 2021 ha reso il definitivo omaggio al Maestro esibendosi per due date consecutive insieme all’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi all’Auditorium di Milano proponendo uno degli album più iconici di Fabrizio De André, La Buona Novella, che per la prima volta è stato suonato e riarrangiato in chiave sinfonica.

Ha pubblicato un libro, IO È UN ALTRO, uscito per People, dove si racconta e ci racconta la storia di un progetto musicale che ha ottenuto un sensazionale successo non solo online, arricchito dalla prefazione di Dori Ghezzi. A maggio 2021 è uscito il suo debutto cantautorale, l’EP EVOLUZIONE, quattro canzoni inedite legate da un fil rouge che attraversa il senso dell’evoluzione, sia personale che biologica.
 
CREDITI
Autore: Alberto Ghezzi
Compositori: Alberto Ghezzi, Stefano Maggiore
Prodotto da Stefano Keen Maggiore presso Freak Studio di Bologna
Mixato e masterizzato da Andrea Sollo Sologni
Label: Freak&Chic
Edizioni: Freak&Chic 

BIO
The Andre è l’epiteto artistico dietro il quale si nasconde Alberto, cantautore bergamasco, che ha cantato e riscritto i più grandi successi di genere trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, nascosto dagli occhiali da sole e una felpa col cappuccio. The Andre sorprende in pochi anni pubblico e critica grazie a scelte coraggiose e spiazzanti, tra cui l’ultima, nel 2021 quando abbandona la maschera di scena e il divertissement musicale da lui creato, per intraprendere il suo percorso cantautorale, trampolino verso una nuova direzione ancora tutta da vivere e da scrivere.
 
The Andre è stato inoltre invitato da Dori Ghezzi e la Fondazione De André ad esibirsi su Raiuno in occasione del programma “Una Storia da Cantare” e la stessa Dori Ghezzi ha scritto la prefazione della sua divertente autobiografia IO È UN ALTRO (People).
 
Ha partecipato a due edizioni del Wired Next Festival come simbolo della contaminazione musicale su YouTube, oltre ad aver duettato con Achille Lauro, Chadia Rodriguez e molti altri artisti su Sky come ospite fisso di X Factor Italia. Ha suonato nei più importanti festival musicali tra cui Flowers Festival, Home Festival, Goa Boa, Sponz Fest, Musicultura.
 
DISCOGRAFIA
Il 7 maggio 2021 esce EVOLUZIONE (Freak&Chic/ArtistFirst), il primo EP di inediti del cantautore, anticipato nel 2020 dal singolo Captatio Benevolentie. Un racconto di quattro canzoni legate da un fil rouge che attraversa il senso dell’evoluzione, sia personale che biologica.
 
Il 18 gennaio 2019 esce il suo disco d’esordio THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare (Freak&Chic/ArtistFirst) in formato CD e vinile. Il disco segna una svolta nella pur giovane carriera artistica di The Andre, allontanandosi quasi del tutto dalle cover e introducendo il nuovo concept compositivo della ‘traduzione’ ossia la rielaborazione da zero di brani celebri, oltre che sull’arrangiamento anche nella parte testuale.