Talèa – Vetri (Radio Date: 21-04-2023)

Talèa - Vetri (Radio Date: 21-04-2023)


In attesa dell’album d’esordio “Aura” (un concept dedicato alla particolare emicrania) previsto in uscita il 5 maggio 2023,  Talèa anticipa il suo nuovo singolo “Vetri” disponibile dal 21 aprile in tutti gli store digitali e piattaforme streaming.

Prodotto da Flavio Ferri, membro fondatore dei Delta V che ha curato il sound della cantante jesina dopo la partecipazione a X Factor 2022, il nuovo corso di Talèa la vede staccarsi dalle prime ispirazioni del folk americano (Bob Dylan, Joni Mitchell) per arrivare ad un sound più maturo che talvolta rimanda alla statura di pietre miliari come Thom Yorke, o alla dinamica freschezza di Lana Del Rey, ma con il risalto di una unicità tagliente.

«Dove c’è confusione s’incastrano soluzioni differenti, lì si nascondono occasioni. Ogni senso si attiva per tentare di controllare cosa mi accadrà. Non posso contrastare l’attacco, devo continuare a scavare. A volte scavo la terra, a volte i pensieri, altre scavo a fondo nei concetti, altre ancora scavo l’acqua. Non è mai inutile. Nel momento in cui anche il vetro s’increspa, nell’istante in cui i pensieri assumono forme diverse posso concedermi il lusso di scavare, ancora e ancora»

Talèa (nome d’arte di Cecilia Quaranta) nasce a Sesto San Giovanni (MI) nel 1998 ma si trasferisce a Jesi durante l’infanzia. Appassionata di chitarra inizia a girare diversi locali con i classici del rock e folk d’autore, con muse ispiratrici come Joan Baez Joni Mitchell e consumando i dischi di Bob Dylan, Fabrizio De André, Lucio Battisti e molti altri. La svolta arriva quando decide di iniziare a viaggiare in Irlanda e in Scozia dove perfeziona l’inglese che utilizza anche nei testi delle sue canzoni mentre si esibisce in vari pub e come artista di strada. Ispirata dai magnifici paesaggi scozzesi, scrive molti dei brani che faranno parte del suo primo EP a cui lavora durante la pandemia rientrando a Jesi. Nel settembre 2020 vince una borsa di studio presso il CET del Maestro Mogol. Alla fine dei concerti estivi, firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta Vrec Music Label, che nel 2021 pubblica il suo primo EP di inediti sotto la produzione artistica di Marco Olivotto (Giulio Casale). Dall’Ep sono estratti i singoli e video “Song in the Dark” e “Riding Home”. a Settembre 2022 pubblica la cover dei CCCP “Amandoti” sotto la produzione artistica di Flavio Ferri ed è protagonista dell’edizione 2022 del talent televisivo X Factor. Dopo i singoli “Ombre”, “Sconnessi” (impreziosito dal pianoforte di Antonio Aiazzi) e “Vetri” è pronto il nuovo album “Aura”, previsto il 5 maggio 2023 (Vrec/Audioglobe).