Sudare: è un bene o è un male?

Sudare

Sudare: è un bene o è un male?

Sudare ci salva la vita, ci consente di sopravvivere anche nei luoghi più caldi, poiché è il sistema perfetto per mantenere in equilibrio il nostro corpo in qualunque luogo del mondo.

Contro ogni credenza, il sudore non puzza, è inodore. Il sudore fuoriesce attraverso le ghiandole apocrine, luogo prediletto da molti batteri e sono proprio quest’ultimi a conferire il suo odore caratterizzante, il cattivo odore dipende esclusivamente dalla presenza dei batteri.

Ogni giorno perdiamo da 0,5 litri di sudore, fino a raggiungere i 10 litri.

Sudare possiede la capacità di regolare in modo estremamente naturale il funzionamento del nostro organismo per riequilibrare la temperatura corporea, eliminando gli scarti.

Nel momento in cui sudiamo il nostro corpo mette in atto un piano strategico per proseguire senza sosta alla ricerca del benessere e i suoi benefici sono innumerevoli.

Sudare migliora radicalmente il sistema immunitario, provocando effetti  estremamente rilevanti (il corpo quando si riscalda riesce a produrre un numero maggiore di globuli bianchi).

Il sudore nasconde un mondo di conseguenze, dei fattori che contribuiscono fortemente alla salute del nostro organismo.

Tra i principali effetti benefici riscontriamo: un miglioramento della circolazione, il metabolismo diventa drasticamente più veloce e il cuore batte molto di più.

Le ghiandole sudoripare si aggirano intorno a numeri enormi, tra i 2 e i 4 milioni, localizzate in particolare sulle mani e sui palmi dei piedi.

Le donne possiedono un numero decisamente maggiore di ghiandole sudoripare, eppure gli uomini tendono a sudare maggiormente perché producono molto più sudore.

Sudare troppo non è allarmante, le cause possono avere svariate origini (dal caldo, allo stile di vita, all’esercizio fisico, all’alimentazione, fino a situazioni d’ansia, come attacchi di panico, o stress).

Il sudore può essere salato, accade quando a contatto con gli occhi sopraggiunge un immediato bruciore, oppure lascia gli abiti striati con macchie palesemente visibili e soltanto in questi casi è bene prestargli maggiore attenzione.

La sudorazione salata vuole avvisarci che abbiamo la necessità di integrare nuovamente gli elettroliti essenziali, bere più acqua sarà la soluzione.


Quando sudare diventa un problema si parla di iperidrosi, i casi di sudore eccessivo sono molto fastidiosi e ne soffrono il 3% delle persone che popolano il mondo.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni