Straid, intervista: “Fantasmi è nata una notte di circa un anno fa”

Straid

Straid è la nuova genesi della vita artistica di Marcello Stride. Una nuova veste musicale, nuovi stimoli, nuovi obiettivi. Tramite “Fantasmi”, il nuovo EP uscito il 3 giugno 2022, l’artista propone un assaggio della sua nuova visione musicale con quattro pezzi molto diversi fra loro ma uniti da una trama ed obiettivo comune, far conoscere la sua nuova visione artistica. Dopo “Luce Cannella” “Fantasmi”, Straid torna con il nuovo singolo “Fantasmi”.Abbiamo raggiunto Straid per un’intervista esclusiva.

Qual è la genesi del tuo nuovo singolo “Fantasmi”?

“Fantasmi” è nata una notte di circa un anno fa. Venivo da un periodo complicato in cui ancora non avevo neanche messo a fuoco tutto il progetto “straid” e una sera, mentre cercavo di sfogarmi suonando qualcosa per tenere impegnata la mia testa inciampai in questa melodia che mi rapì completamente. Dopo 3 ore e qualche bicchiere di vino avevo il pezzo tra le mani. E’ stato divertente.

Qual è il messaggio principale che hai scelto di veicolare attraverso il brano “Fantasmi”?

Vorrei che fosse la gente a trovare il proprio messaggio personale sono sincero. Io ho scritto “fantasmi” completamente di getto, avevo tremendamente bisogno di liberarmi dai rimorsi e di alleggerire la mia testa da pensieri e immagini scomode. Alla fine il brano interpreta una storia persa, andata, finita. Una storia intensa di quelle che anche se finite non finiscono mai.

Quali argomenti affioreranno dal tuo nuovo EP?

L’EP io lo percepisco come un piccolo concept personale. 4 piccoli sfoghi per darmi la possibilità di iniziare un capitolo nuovo. Il disco parla di storie passate, di ansia, paura, amore, rimorsi e in piccola parte di speranza, felicità e spensieratezza. Ogni canzone parla di un momento emotivo diverso.

Quest’estate sarà possibile ascoltarti dal vivo?

Avrò la possibilità di presentarmi nelle mie zone, in quel di Firenze il mese di Luglio, giusto qualche uscita per prendere confidenza con il palco e le canzoni. Ad ottobre penso di girare un po’.

Progetti futuri?

Vorrei continuare a divertirmi scrivendo canzoni e condividendo cose con la gente. Questo mi basta.