SoDa – STRAPPARMI IL CUORE (Radio Date: 17-02-2023)

SoDa

SoDa

“STRAPPARMI IL CUORE”

In radio da venerdì 17 febbraio

La scrittura del brano “Strapparmi il cuore” è iniziata precisamente il 10 luglio 2022. Alberto per colpa del covid, in quei giorni era costretto a rimanere in casa e mentre suonava la chitarra, diede vita al giro di chitarra della canzone che rappresentava perfettamente la malinconia del momento. Nel giro di neanche un’ora ha scritto la sua strofa su quel pattern di chitarra e l’ha girata immediatamente a Davide che è rimasto molto entusiasta dell’idea. Il giro di chitarra esprimeva sensazioni cupe e le melodie e le parole di Alberto si cucivano perfettamente sopra ad esso.

Alla sera Davide si è messo subito a lavorare all’intera produzione del pezzo, costruendo chirurgicamente tutta la base attorno a quel giro di chitarra mantenendo le stesse vibes dell’idea originale. Anche Davide nel giro di poco scrisse la sua strofa, più dinamica rispetto a quella di Alberto. Infatti abbiamo scelto di utilizzarla come seconda strofa così che il brano potesse crescere durante il suo svolgimento.
Il ritornello è la fusione tra due idee separate.

La strumentale delle strofe è caratterizzata in primis da un basso molto presente e aggressivo e da un kick pungente che la rendono molto ritmica. Mentre nella strofa l’atmosfera è cupa e statica, nel ritornello la strumentale della canzone esplode violentemente grazie all’entrata di chitarre distorte e una batteria acustica con sonorità quasi metal.

Al contrario di come potrebbe indurre a pensare l’atmosfera della canzone, quest’ultima lancia un messaggio assolutamente positivo. L’amore che diamo, che riceviamo e che proviamo verso qualsiasi cosa è ciò che ci può salvare da ogni tipo di oscurità. L’amore è la luce del nostro buio. Non bisogna aver paura delle proprie insicurezze e non possiamo perdere contro la nostra testa, dobbiamo sempre essere noi stessi. Questo è in breve il messaggio della nostra canzone.

I SoDa un duo musicale composto da Davide Sorce e Alberto D’Avino. Questo progetto nasce nel 2020 durante il periodo di quarantena. Entrambi avevano già avuto esperienze musicali sia insieme che non. Si approcciano alla musica fin da piccoli, iniziando a suonare la chitarra. Suonano insieme per due anni in una band verso la fine delle superiori (Davide come cantante mentre Alberto come chitarrista e seconda voce). Già in passato avevano avuto modo di suonare ognuno per conto suo in altri progetti musicali (esibendosi anche live) ed anche insieme ma non in modo “ufficiale”. Si conoscono alle superiori in classe e da lì iniziano subito la loro amicizia, con una grande passione in comune ovvero la musica. Dopo il progetto di band nel quale suonano un musica prettamente rock, danno vita ai SoDa. Il loro obbiettivo è quello di convogliare tutte le loro influenze musicali in un prodotto che sia pop. Le reference musicali dalle quali prendono spunto sono varie. In primis la musica rock ma spaziano tra diversi generi quali per esempio il pop-punk, il rap e la trap.

Tutto ciò che scrivono e compongono musicalmente lo fanno da soli. L’ idea per una canzone può partire da uno dei due ma poi la sviluppano insieme. Per quanto riguarda le strofe ognuno si scrive la sua, mentre i ritornelli dipende dalle canzoni e da chi ha l’idea migliore per un determinato ritornello. Lavorano bene assieme e hanno dei gusti simili, ma anche diversi al punto giusto, in modo tale da permettergli di influenzarsi e consigliarsi a vicenda.