“Sintesi”, il nuovo EP di Alessandro Baris: disponibile in formato vinile e digitale

"Sintesi", il nuovo EP di Alessandro Baris: disponibile in formato vinile e digitale

Alessandro Baris pubblica l’Ep “Sintesi”

Disponibile in formato vinile e digitale il nuovo lavoro discografico del produttore e polistrumentista italoamericano. Sei tracce con i featuring di Lee Ranaldo, Emma Nolde e Lisa Papineau.

“Sintesi”, in uscita in vinile e digitale – oggi 7 giugno 2022 – per la label messicana Otono Records, è l’esordio da solista di Alessandro Baris, polistrumentista, compositore e produttore italoamericano di stanza a Bologna.

L’uscita dell’Ep è stata anticipata dalla pubblicazione di tre singoli: “Last Letter to Jayne” con il feat di Lee Ranaldo dei Sonic Youth e il video dell’artista francese Luigi Honorat, “Embers” con la voce di Emma Nolde e “Nival” con la voce di Lisa Papineau (eclettica cantautrice americana, collaboratrice fra gli altri di Jun Miyake, Air e M83).

Concepito tra il 2018 e il 2020, l’Ep segna per Alessandro un nuovo punto di partenza rispetto ai lavori pubblicati in precedenza con progetti collettivi e collaborazioni, sia in Italia che all’estero, tra i quali L’Altra, Collisions e Comfort.

In “Sintesi” Alessandro ha suonato, registrato e prodotto tutte le tracce, utilizzando una strumentazione prevalentemente elettronica con alcuni interventi acustici quali la batteria (suo strumento principale ma poco presente nel disco), suoni concreti manipolati e la sua stessa voce nel brano“Lifetime”, con un accurato lavoro di sound design e sound processing. Il risultato è un disco introspettivo, fatto di ambienti sonori, dettagliati e suggestivi, di trame ritmiche che a volte inciampano e che in altre riescono a correre libere, come accade per le trame della vita.

Tracklist

01. Unheard

02. Last Letter to Jayne (feat. Lee Ranaldo)

03. Embers (feat. Emma Nolde)

04. All That

05. Nival (feat. Lisa Papineau)

06. Lifetime

Credits

Compositore: Alessandro Baris

Mixaggio, Registrazione, Produzione: Alessandro Baris

Testo e voce di “Last Letter to Jane”: Lee Ranaldo

Testo e voce di “Embers”: Emma Nolde

Testo e voce di “Nival”: Lisa Papineau

Mastering: Saff Mastering, Chicago

Label: Otono Records

Distribuzione fisica: Goodfellas

Distribuzione digitale: Distrokid / Bandcamp

Artwork: Elisabetta Cardella

…………………………………………….

BIO

Alessandro Baris è un polistrumentista, compositore e produttore musicale. Intimo e intenso, dettagliato ed evocativo, il suo linguaggio musicale è in qualche modo influenzato dall’infinito ciclo della vita. La sua formazione musicale è cominciata con la batteria all’età di 14 anni per poi proseguire di pari passo con la chitarra. Successivamente è arrivato anche alla musica elettronica diplomandosi ad un corso del Conservatorio Cherubini di Firenze in collaborazione con l’associazione musicale Tempo Reale di Luciano Berio.

Alessandro è stato in tour negli Stati Uniti, in Europa e in Cina, ospite di club, gallerie e festival fra i quali: CMJ (New York), Proximos (Santa Cruz de Tenerife), Eurosonic (Groningen), Tanned
Tin (Valencia), RoBOt (Bologna), Centre des Arts (Paris), Kento’s (Shanghai), Club101 (Beijing), Sala Nasti (Madrid), Schubas (Chicago), Monk (Roma), Ancienne Belgique (Brussels), Tedx (Luxembourg), Petit Formant (Barcelona), Cameo Gallery (Brooklyn).

Tra il 2004 e il 2020 Alessandro si è dedicato interamente al lavoro con le band di cui era membro, Collisions, Comfort, L’Altra e Young Boy. Allo stesso tempo, la sua versatilità e stile musicale gli sono valsi l’interesse da parte di altri musicisti e band in Europa e negli Stati Uniti – da qui le collaborazioni in studio e dal vivo con artisti tra i quali Lee Ranaldo, L’Altra, Lisa Papineau, Egle Sommacal, Pulseprogramming, C’mon Tigre, Beppe Scardino, Gabriele Evangelista e Paul Savage. Il suo approccio musicale lo ha portato inoltre a lavorare nell’ambito delle sonorizzazioni di film muti, lavorando sia come compositore che esecutore, dal 2007 fino ad oggi, prevalentemente nel circuito cinematografico italiano e francese.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni