SIMON BOSWELL E GIORGIO GASLINI IN VINILE: IL BLACK FRIDAY DI AMS RECORDS

SIMON BOSWELL E GIORGIO GASLINI IN VINILE: IL BLACK FRIDAY DI AMS RECORDS

Le colonne sonore Cinevox di ‘Santa Sangre’ di Alejandro Jodorowsky e ‘Bali’ di Ugo Liberatore per la prima volta in vinile rosso e arancione. Speciale edizione limitata  

Simon Boswell e Giorgio Gaslini per il Black Friday di AMS Records! 

SIMON BOSWELL

Santa Sangre OST 

(Ltd. ed. 140gr. Red Vinyl)

GIORGIO GASLINI

Bali OST 

(Ltd. ed. 140gr. Orange Vinyl)

Duplice uscita AMS/Cinevox per il Black Friday! Due straordinari vinili in tiratura limitata, due colonne sonore imperdibili nel genere di riferimento da parte di due giganti, ovvero Simon Boswell e Giorgio Gaslini.

Il primo Lp, edizione esclusiva in vinile rosso 140 grammi, ad opera del pluripremiato compositore londinese, è la colonna sonora di Santa Sangre di Alejandro Jodorowsky (1989), scritto dallo stesso regista in collaborazione con lo sceneggiatore Roberto Leoni e il noto produttore Claudio Argento. Un’opera surrealista e avanguardista, allucinante, psichedelica e dalle tinte orrorifiche, i cui temi trattati includono quello dei traumi infantili e del rapporto tra madre e figlio. In questo album ci sono tutti gli ingredienti tipici dello stile di Simon Boswell, multi-strumentista, produttore e autore di oltre cento colonne sonore, già collaboratore di registi del calibro di Dario Argento, Clive Barker e Danny Boyle: in Santa Sangre troviamo musica rock ed elettronica, non distante dalle sonorità dei Tangerine Dream degli anni ’80 e ’90, combinata con maestose partiture sinfoniche; in questo caso inoltre, data l’ambientazione principale del film, girato a Città Del Messico, non mancano numerosi richiami alla musica popolare e tradizionale dell’America Centrale.

Il secondo album, edizione in vinile arancione 140 grammi nonchè prima ristampa di sempre in vinile, è Bali del compianto Giorgio GasliniBali è un film del 1970 diretto da Ugo Liberatore con Laura Antonelli e John Steiner: appartiene al filone esotico/erotico di quegli anni, vanta una colonna sonora composta e diretta dal pianista, compositore e arrangiatore Giorgio Gaslini, futuro collaboratore di Dario Argento per la musica de Le Cinque Giornate (1973) e Profondo Rosso (1975). La colonna sonora di Bali ha due anime ben distinte. La prima, corrispondente ai brani del lato A, è quella più essenziale e scarna, e coincide con l’edizione originale di questa soundtrack, pubblicata originariamente nel 1971 da Cinevox; qui si alternano sonorità tribali provenienti da strumenti a corde e percussivi, ad atmosfere lounge e beat anni ‘60, con arrangiamenti classici di flauto e archi. La seconda, sul lato B, mostra una versione completamente diversa della stessa colonna sonora, caratterizzata da arrangiamenti sinfonici suonati da una vera e propria orchestra, degni di una produzione hollywoodiana; diversi brani di questa seconda anima – nessuno dei quali mai pubblicato prima in vinile – vedono la partecipazione de I Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni ai cori.

AMS/Cinevox: 

https://ams-music.it/wp/category/cinevox-record/

Simon Boswell – Santa Sangre:

https://btf.it/prodotto/simon-boswell-santa-sangre-lp-red-vinyl

Giorgio Gaslini – Bali:

https://btf.it/prodotto/giorgio-gaslini-bali-lp-orange-vinyl