SIDEA, il nuovo singolo “SEMPRE INDIETRO”, intervista: “quando canto mi sento libera”

Sidea

Sidea, talentuosa cantautrice friulana, classe 2000, il suo vero nome all’anagrafe è Sofia. Inizia a studiare pianoforte classico all’età di sei anni e qualche anno più tardi inizia a studiare tecnica vocale. Dopo essersi diplomata al liceo linguistico di Gorizia decide di trasferirsi a Milano per frequentare il corso di canto triennale al Cpm Music Institute di Milano. In questo primo periodo a Milano, Sofia inizia a scrivere le sue prime canzoni. Non riesce subito ad identificarsi in un genere in particolare ma nota come nelle sue canzoni siano presenti tante influenze musicali diverse. Dopo aver pubblicato tre singoli sotto nome di “Sofia”, inizia a collaborare con HeySimo, che decide di affiancarla a degli autori per “sistemare” le sue canzoni. Si crea così un vero è proprio team e nasce il progetto di Sidea. Insieme stanno cercando di creare un sound nuovo e identificativo per i pezzi che Sofia scrive. Ad oggi ha pubblicato due canzoni su Spotify: Luce Artificiale e Felpa Blu. Abbiamo raggiunto Sidea per un’esclusiva intervista vertente il suo nuovo singolo Sempre Indietro.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Quando canto mi sento libera. Libera di esprimermi con il mio suono. Non esiste più la paura di parlare di me, di raccontare la mia visione delle cose e di esprimere i miei sentimenti. È strano perché, mettendomi completamente a nudo e togliendo ogni tipo di maschera, quando canto mi sento molto vulnerabile, ma è proprio questo quello che mi piace: il fatto di non avere paura di mostrare le mie insicurezze, le mie paure, i miei sentimenti e le emozioni in generale.

Quanto i tuoi brani raccontano la parte più autentica di te?

La parte più autentica di me esce quando cerco di esaminare la mia persona. Ho iniziato a farmi tante domande, specialmente sulla mia emotività. “Perchè reagisco alle cose in un determinato modo?”, “Cos’è che mi rende così fragile ma forte allo stesso tempo?”, “Da dove derivano le mie insicurezze?”. Con la scrittura sto cercando di rispondere a queste domande e cerco di farlo attingendo ad esperienze di vita personale. Il mio intento è quello di esprimere la mia verità. Voglio che arrivi Sofia al 100%.

Quali artisti hanno determinato il tuo percorso musicale?

Non credo che ci sia un artista in particolare che abbia determinato il mio percorso musicale. Ho sempre “rubato” un po da tutto quello che mi capitava di ascoltare. Sono cresciuta ascoltando molto Pop e RnB, ma ho subito tante influenze anche dal Rap, dal Reggaeton e dalla musica di folklore Latino Americana che mia mamma metteva spesso mi macchina. In generale negli ultimi anni mi sono sentita molto ispirata dalla scena spagnola e Latino Americana. Artisti come Rosalia, Nathy Peluso e  C.Tangana hanno influenzato molto le mie scelte artistiche.

Qual è la genesi del tuo nuovo singolo?

Sempre Indietro nasce dal ricordo dei due legami più importanti avuti nella mia vita. Parla di un’amicizia molto forte avuta in passato e della mia prima storia d’amore. La cosa che lega i due rapporti è la dipendenza affettiva che io provavo nei confronti di queste due persone. Ho voluto capire cosa definiva questo rapporto così morboso, che cosa mi facesse sentire così viva quando passavo le giornate con queste due persone e soprattutto perché sento la necessità di rivivere un legame del genere.

“Sempre Indietro” si affaccia su una tematica estremamente delicata, qual è oggigiorno la chiave per affrontare le dipendenze affettive?

Al giorno d’oggi la chiave per affrontare le dipendenze affettive penso sia concentrarsi su se stessi. Non mi ritrovo ad affrontare una dipendenza affettiva da quando ho iniziato a lavorare sulla mia persona. Mi sono posta determinati obiettivi e ho deciso di mettere il mio benessere personale sopra ogni cosa. È molto importante riconoscere il nostro valore e bisogna giungere alla consapevolezza che la felicità non deve dipendere da un’altra persona. Secondo me l’indipendenza emotiva è la chiave del benessere psicologico.

Il brano “Sempre Indietro” avrà un videoclip ufficiale?

No, abbiamo subito escluso l’idea di un videoclip ufficiale per questo brano. Mi piacerebbe fare un video di una versione acustica con la chitarra. Vedremo.

Progetti futuri?

Voglio lavorare il più possibile. Abbiamo tanti pezzi da far uscire, stiamo producendo l’EP e spero che esca molto presto. Mi piacerebbe iniziare a fare molti più live con una certa costanza e con una formazione di musicisti che crede nella mia musica tanto quanto ci sta credendo il mio team di produzione. Un altro obiettivo è quello di iniziare ad inserirmi nel mondo autorale e provare a collaborare con altri autori e compositori. Ho tanta voglia di imparare e sperimentare.

Sidea su Instagram

https://www.instagram.com/sideamusic/

Sidea su Spotify

https://open.spotify.com/track/4zEmCO5vajFjB3UxcS72F9?si=f16963d039754e36