Seb, il nuovo singolo “Chissà”, intervista: “spesso quando canto mi capita di essere attraversato da un brivido seguito da una sensazione di benessere. Credo sia l’essenza della felicità”

Seb

Seb, il suo nome all’anagrafe è Giuseppe Collura, talentuoso cantautore, natp in Sicilia, classe 1994. Nel 2011, dopo un viaggio musicale a Budapest, fonda con alcuni amici la band The Bleach, che nel giro di pochi anni si afferma come una delle più richieste nell’isola. Nel 2018 esce “Tempo”, il primo album della band, che oltre a collezionare svariate visualizzazioni sul web e sui social, porta la band ad esibirsi in un tour in Sicilia e in Germania. Altra grande soddisfazione arriva dalla collaborazione con il deejay milanese DJ JUMP, con il quale la band compone il brano dance “Sikania” (Bang Records) che otterrà quasi 500.000 views su Youtube. Nel 2019, insieme al produttore siciliano Leo Curiale che vede in lui un ottimo autore e cantante, Seb decide di intraprendere un progetto da solista che si differenzia completamente dal genere della sua band, orientandosi e collocandosi in un’atmosfera Pop/Indie cantautoriale dalle sonorità acustiche ed elettroniche. Nell’aprile 2020 debutta con il primo singolo “Nuda Di Parole” che ha avuto feedback positivi. A settembre dello stesso anno viene pubblicato “I Tuoi Nei”, per Carioca Records e Artist First. A fine 2020 pubblica “Moquette” e nel 2021 pubblica i singoli “Io bene”. Abbiamo raggiunto  Seb per un’esclusiva intervista densa di curiosità.

Quando hai scoperto la scintilla che ha innescato la tua passione per il canto?

È successo per caso: all’età di 15 anni, mi incontravo con alcuni amici una volta a settimana per suonare in una sala prove del mio paese. Sognavamo di stare su un palco, ma non avevamo un cantante fisso. Così un giorno mi misi al microfono e iniziai a cantare. Ero molto timido all’epoca, ma la voce che sentì uscire dall’impianto mi diede il coraggio di continuare.

Qual è la genesi del brano “Chissà”?

Il brano è stato scritto di getto circa un anno fa. Il testo è nato insieme alla melodia delineando fin dai primi momenti la struttura della canzone. Un brano indie-pop nostalgico che lascia una porta aperta al passato.

Qual è il messaggio principale che hai scelto di veicolare attraverso il tuo nuovo singolo?

Il messaggio che ho voluto trasmettere è quello di non arrendersi mai. Quel “Chissà” rappresenta la speranza, di credere nelle cose per cui ci si batte giornalmente. In questo caso si parla di un amore finito nella quotidianità, ma mai cessato nella mente e nei cuori dei due protagonisti che continuano a cercarsi nonostante tutto.

“Chissà” avrà un videoclip ufficiale?

Sì. Sarà un videoclip particolare. Non voglio svelare altro.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Spesso quando canto mi capita di essere attraversato da un brivido seguito da una sensazione di benessere. Credo sia l’essenza della felicità.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Vivi la vita come se fosse l’ultimo giorno.

Con quali artisti vorresti instaurare una collaborazione?

Domanda difficile. Ci sono tantissimi artisti che fanno generi musicali differenti che stimo e che ascolto quotidianamente. Ad ogni modo sto già lavorando ad alcune collaborazioni per il prossimo futuro.

Progetti futuri?

Un album e tanti live!

Instagram:

Seb