SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI VENERDÌ 27 GENNAIO ENSEMBLE TERRA MATER AL FORLIMPOPOLI FOLK CLUB

SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI VENERDÌ 27 GENNAIO ENSEMBLE TERRA MATER AL FORLIMPOPOLI FOLK CLUB

SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI

venerdì 27 Gennaio

Ore 21:00

Teatro Verdi – Piazza Fratti – Forlimpopoli

ENSEMBLE TERRA MATER

Presenta

Il mare che canta – Suoni dal Mediterraneo

ANGELA CENTANIN voce

IRENE BENCIOLINI violino, viola, santur, voce

RUBEN MEDICI oud, bouzouki, chitarra acustica, chitarra classica, violino, viola

NICOLA BENETTI fisarmonica, chitarra classica, setar, kantele, duff, darbouka, riq, voce

FRANCESCO TRESPIDI duff, darbouka, riq, musette, kaval, bansuri, whistle, flauti dolci

Durante la serata:
Consegna del Premio speciale Scuola di Musica Popolare 2022 nell’ambito del
Premio Nazionale Folk & World promosso da Sud Ethnic aps in collaborazione fra:
Li Ucci Festival
Mei -meeting degli indipendenti-
Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

INGRESSO: OFFERTA LIBERA

IL MARE CHE CANTA

Suoni dal Mediterraneo

Immaginiamo che sia il Mar Mediterraneo a prendere la parola. O meglio, a intonare la voce per iniziare a cantare. La sua voce è quella dei diversi popoli che hannovissuto e vivono lungo le sue coste e che, nell’arco dei secoli, hanno inventato melodie e composto canti per accompagnare il tempo delle feste e della vita quotidiana. L’Ensemble Terra Mater da cinque anni si dedica all’esecuzione del patrimonio musicale di tradizione orale dell’area mediterranea, e questo progetto costituisce l’esito della sua ricerca. Esso nasce dall’intento di promuovere la ricchezza della musica del Mediterraneo, con particolare attenzione a quei fenomeni di contaminazione eincontro fra culture e lingue diverse, che hanno storicamente caratterizzato quest’area geografica, dall’Andalusia al Levante, passando attraverso Italia, Maghreb e Balcani. Al canto e al suono degli strumenti tradizionali è affidato il compito di sondare in musica i reciproci legami fra le diverse identità culturali mediterranee, dare voce al mare perché possa raccontarsi.

Musiche e arrangiamenti Ensemble Terra Mater

ENSEMBLE TERRA MATER

L’Ensemble Terra Mater, nato a Verona nel 2016, è composto da cinque giovani polistrumentisti, formatisi nei Conservatori di Verona, Padova, Vicenza e Cesena. Lasua attività musicale proviene dall’interesse per il patrimonio sonoro delle culture mediterranee e per il repertorio medioevale europeo. Nel 2017 partecipa al concorso Music 4 the Next Generation aggiudicandosi il primo premio, e di nuovo nel 2020, riportando il secondo premio. Nel 2018 è finalista del concorso Generazioni del Festival Internazionale Ethnos di Napoli. Nel 2019 va in onda su Rai Radio 3 per il programma Piazza Verdi. Nel 2022 è vincitore del Premio Scuola Musica Popolare diForlimpopoli, indetto nell’ambito del concorso nazionale di musica tradizionale Folk & World. Ha inciso due dischi con la casa discografica Velut Luna: Terra Mater (2018) e Odýsseia (2020).

Nel corso degli anni ha preso parte ad importanti festivals e rassegne concertistiche, fra cui Hausmusik Wunderkammer TriesteFestival EthnosBaldofestivalVeronaRisuonaFestival Terra IncantaFestival Fornaci RosseI Teatri del MondoVelofestivalFestival TocatìFestival Il Lago Cromatico, Rassegna di Musica Etnica

«(s)Nodi», Rassegna concertistica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Palazzo Marino in Musica, la stagione musicale del Teatro Binario 7 di Monza, la stagione musicale del Teatro Ristori di Verona, Parole Spalancate. Festival Internazionale della Poesia di GenovaFestival di Musica Popolare di Forlimpopoli. Apprezzato per la ricerca e l’esecuzione della musica dell’antichità̀, nell’estate del 2019 viene invitato a suonare l’Epitaffio di Sicilo in un arrangiamento originale, per l’evento di Alta Sartoria di Dolce&Gabbana a Sciacca.

Durante gli anni della sua attività, l’Ensemble si è cimentato con successo di pubblico in diversi progetti artistici in dialogo con il teatro: Il Milione. Note di viaggio in collaborazione con BamBam Teatro e l’attore Lorenzo Bassotto; Odýsseia spettacolo originale sul mito di Ulisse con regia, musiche, testi e scenografie a cura dell’Ensemble Terra Mater; Le città invisibili, su testi di Italo Calvino, in collaborazione con l’attore Sebastiano Bronzato; Dantea, andato in scena nel luglio 2021 sul palco del Teatro Romano di Verona in occasione delle celebrazioni del Settecentesimo anniversario della morte di Dante, con testo e regia di Alessandro Anderloni, in collaborazione con la Gaspari Foundation. Nel corso degli anni l’Ensemble ha presentato il proprio progetto musicale in numerose città italiane, quali Ancona, Bologna, Brescia, Genova, Mantova, Milano, Monza, Napoli, Pisa, Sciacca, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Vicenza, Verona.

Info: www.musicapopolare.net