ROMANZO, IL RAPPER VENETO, TORNA A FARCI RIFLETTERE CON UN NUOVO BRANO “LUCIFER” FEAT GIULIA BARBARA PAGANI E LYON

ROMANZO, IL RAPPER VENETO, TORNA A FARCI RIFLETTERE CON UN NUOVO BRANO "LUCIFER" FEAT GIULIA BARBARA PAGANI E LYON

Traendo ispirazione dall’omonima celebre e seguitissima serie Netflix, Romanzo pubblica “Lucifer” (PaKo Music Records/Visory Records/Believe Digital), il suo nuovo singolo in feat. con Giulia Barbara Pagani e Lyon, prodotto da Riccardo Perinelli di Music Generation Studio.

Con la sua penna inconfondibile ed un liricismo grintoso ma al tempo stesso intimista e viscerale, l’artista veneto approda in radio e nei digital store con un pezzo di tutto rispetto, che, accompagnato dalla vocalità potente e raffinata di Giulia Barbara Pagani e da quella incisiva e travolgente di Lyon, ne riconferma talento e attitude.

Un dipinto tra barre e note, nel quale il rapper si appresta ad attendere la sera per rimanere da solo con i propri pensieri, trascorrendo del tempo con se stesso, con la luna e le stelle, rimanendo affascinato dall’inestinguibile forza della natura. É proprio stando in profondo contatto con la sua vera essenza, immaginandosi nel silenzio, che può percepirsi e, forse, anche comprendere i propri punti di forza e le proprie debolezze, apprezzando così traguardi e sconfitte.

Il sound dark-gothic che avvolge la traccia, rimanda alla dimensione mistica e personale del testo, in cui suggestioni e percezioni si fondono per dar voce e sfogo ad un’immagine di sé priva di filtri e inibizioni.

ASCOLTA SU SPOTIFY

«Nessuno come la notte è in grado di mettere a nudo le mie esilità e allo stesso tempo la mia virilità – dichiara Romanzo -. Mi sento dentro, tutto e niente e in questo modo riesco a percepire la mia completezza, a vedere chiaramente chi ero, chi sarò, ma soprattutto, mi riesce più facile vivere il presente, ricordando il passato. E amo l’amore, l’amore carnale mi spaventa a morte ma quello platonico, quello che mi costruisco su misura, apposta per me, io lo so vivere appieno e ne traggo immensa goduria».

La ricerca continua di qualcosa o qualcuno, con il desiderio, ma al contempo il timore di amare, che bussa alle porte del cuore. Stanco di lottare, il protagonista del brano vorrebbe fermarsi ed essere capace di vivere i sentimenti nella sua quotidianità e profondità.

 «Una volta sola ho conosciuto l’amore e da questo né è nato un altro, una bimba. – conclude l’artista -. La fine di quella relazione che abbiamo entrambi distrutto, mi tormenta, non faccio altro che addossarmi la colpa e quando imparerò a lasciar andare questa sensazione, allora, e solo allora, sono certo che tutto questo amore, nient’altro che amore, che tanto aspiro, lo saprò vivere».

 “Lucifer” è quindi un ragazzo come tanti che ha paura di amare, ma non cerca altro che l’amore, un giovane uomo stanco di portare un peso insopportabile, un soprannome che non merita e che piano piano lo logora dentro. Alla ricerca ogni giorno di un luogo dove rifugiarsi, perché sente di non appartenere a nessun posto; un’anima che apprezza l’oscurità ma vorrebbe imparare ad amare e godere anche della luce.

Biografia 

Roman Zancarli, in arte Romanzo, è un rapper veronese classe 1998. Si avvicina al mondo della scrittura all’età di 8 anni, quando inizia a comporre le prime poesie.
É nel 2007, invece, che scopre il rap con l’album “Bugiardo” di Fabri Fibra. In poco tempo cresce in lui il desiderio di rafforzare sempre più il proprio legame con questo mondo arrivando, qualche anno dopo, a comporre i primi testi ed affinando, nel corso degli anni, sempre più la scrittura e la tecnica.
Murubutu, Claver Gold e Rancore i suoi artisti di riferimento, modelli che lo portano a dare alla propria musica una impronta precisa, volta alla sensibilizzazione su temi importanti, descrivendo sensazioni, sentimenti, fatti e ambientazioni ed accompagnando il tutto con la sua voce graffiata su strumentali dai suoni variegati, ricercati e peculiari.
Nel 2021 esce il primo singolo “Come neve”, nel 2022 distribuito da Visory Records esce il secondo singolo “Una dolce cantilena” e a maggio il primo album “Cantilene”,
Ad aprile 2022 viene notato dall’etichetta PaKo Music Records e inizia una collaborazione.