Inquieta e irriverente Etta, nome d’arte di Maria Antonietta Di Marco, con “Stressata” fa il suo esordio nel mondo del rock. La cantante, nota al grande pubblico per aver partecipato a X Factor, nel 2021, e per aver vinto Area Sanremo, descrive in questo brano il suo perenne stato di tensione, comune a molti giovani della sua età che soffrono di disturbi d’ansia.
Un disagio che, se sei donna, assume un significato del tutto diverso.
Spesso quando è una donna ad essere “Stressata” la società tende ad attribuire questa condizione al suo periodo mestruale. Le fluttuazioni ormonali sono una costante nella vita di una ragazza e, quindi, dare un’accezione negativa a questo processo naturale è fortemente discriminatorio e soprattutto sbagliato. Purtroppo, nonostante le lotte per l’emancipazione femminile, il giudizio spesso è influenzato dal fatto che sia un uomo o una donna a compiere determinate azioni. Basti pensare a quanto sia ancora difficile accettare che una donna possa utilizzare il piacere sessuale per attenuare lo stress, l’orgasmo femminile è infatti ancora uno dei grandi tabù culturali.
“Stressata” rappresenta la volontà di assecondare i propri bisogni senza preoccuparsi dei pregiudizi altrui, esponendosi, senza inibizioni, sulla propria situazione intima ed erotica.
“Conosco tantissime ragazze che non hanno mai raggiunto l’orgasmo, altre che sono in imbarazzo nel dire al proprio partner di avere il ciclo, io stessa quando ero a scuola e per sbaglio, dalla tasca anteriore dello zaino, si intravedeva l’assorbente ‘d’emergenza’ me ne vergognavo profondamente. Quante volte mi sono sentita dire dal mio partner o da qualcuno a me vicino la tipica frase: Ti devono venire? Perché mi sembri un po’ stressata. Ebbene sì, ho il ciclo e sono continuamente stressata. Qual è il problema? Molte di noi hanno davvero forti sbalzi ormonali con il mestruo e questa cosa per me è solo un piccolo neo in confronto a tutti i vantaggi dell’essere donna. Quindi perché non normalizzare lo stress post e pre-mestruale e imparare a esorcizzarlo con sensazioni positive e rilassanti come l’orgasmo?
So che è un altro argomento vietato ma ho sentito la necessità di comunicare alla società che noi ragazze abbiamo delle voglie e dei bisogni, specialmente nel periodo mestruale, e che è nostro diritto ricercare una forma di relax senza inibizioni e senza sentirci per forza delle poco di buono.” Etta
Il brano, di matrice nu metal, si sviluppa su riff di chitarre e bassi che suonano all’unisono e si accompagnano ad un drumming esasperato.
Etta, giovane e versatile cantautrice campana, inizia a scrivere e comporre nel 2017 affiancata dal producer e amico V_Rus_. Nel 2019 esce il suo primo singolo “Il mio supereroe” seguito dall’album Diverso grazie ai quali ottiene un buon riscontro soprattutto all’estero. Nel 2020 inserisce, per la prima volta sonorità hip hop nelle sue composizioni e pubblica i singoli “Il mio deserto” (2020) e “Bionico” (2021) con i quali totalizza un buon numero di ascolti sulle piattaforme digitali.
Sperimentatrice instancabile, Etta utilizza diversi linguaggi e stili nella sua musica con l’intento di creare un universo sonoro suggestivo.
Nonostante i brani di Etta siano di matrice Pop già dalle prime fasi di scrittura vengono contaminati, esasperati e danno vita ad un incisivo Extreme Pop che ritroviamo in quasi tutte le nuove produzioni.
Partecipa nel 2021 a X Factor e grazie al brano “BAM BAM” riceve quattro si dai giudici e conquista l’attenzione di pubblico e stampa. A novembre dello stesso anno vince Area Sanremo ottenendo il massimo dei consensi da parte della giuria formata da Piero Pelù, Peppe Vessicchio, Franco Zanetti, Mauro Ermanno Giovanardi, Marta Blumi Tripodi e Vittorio De Scalzi.
A gennaio 2022 pubblica il singolo “P.O.P.” che segna l’inizio della collaborazione, sul fronte della distribuzione, con ADA Music Italy (Warner).
Sfrontata e autoironica con “P.O.P.” Etta affronta tematiche delicate come la posizione della donna nell’ambiente musicale. Il pezzo viene inserito in diverse playlist di Apple Music e si accompagna da un videoclip diretto dalla stessa Etta.
Vince Area Sanremo con “Woman” (ADA Music Italy) e si esibisce davanti ad Amadeus ed alla commissione Rai per le selezioni di Sanremo Giovani 2021. A giugno 2022 Etta parte con il tour promozionale, accompagnata dalla sua band (V_Rus_ chitarre, Mars Seejail basso, Massimo Troisi batteria), che la vede impegnata in numerosi eventi e festival in tutta Italia. “Mi piaci perchè” (ADA Music Italy), reinterpretazione del brano di Vasco Rossi esce a luglio e si lega una campagna di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne nella quale Etta si affianca a Lella Palladino, sociologa femminista, attivista dei centri antiviolenza e fondatrice della Cooperativa sociale E.V.A. Il brano segna inoltre il nuovo percorso Pop Rock che prosegue con il singolo in uscita “Stressata”, che anticipa l’Ep Stress disponibile dal prossimo mese di dicembre.
Da venerdì 25 novembre è disponibile negli store digitali e sulle piattaforme di streaming “Stressata”, il nuovo singolo di Etta che anticipa l’Ep Stress in uscita a dicembre. Il brano, prodotto da V_Rus_, è distribuito da ADA Music Italy.