ROCCIA, il nuovo singolo “LABBRA DI SALE”, intervista: “ci aspetta un 2023 ricco di canzoni”

ROCCIA

ROCCIA, nome d’arte di Giuseppe Roccia,  nato il 22 gennaio 1990 a Seriate (Bg). Educatore di professione e da sempre appassionato di musica hip hop. I suoi testi raccontano storie di vita vissuta, dall’amore ai problemi sociali, sempre con toni leggeri e a tratti ironici. Un artista che non si identifica con etichette musicali, nei suoi testi e nei suoi brani cerca sempre di esprimere i suoi sentimenti e le sue emozioni senza limiti, ricercando le sonorità che più lo rappresentano. Tra la discografia si segnala l’album “Punto e a capo” prodotto da David Zampini e l’e.p. “Canzoni dal divano” con i due artisti liguri Alchimista e Stranisconi realizzato durante il primo lockdown nazionale del 2020. Grande successo per i suoi brani, trasmessi da diverse radio, tra cui Radio Bruno, Radio Action, Radio Stereo Città Padova e Radio Delta 1. Dal 2021 ad oggi l’artista ha calcato diversi palchi portando i suoi brani live, da Milano fino a Foggia, passando per Viareggio e Roma. Il 2022 non è stato da meno, date a Bergamo (Clamore Festival), Brescia (Festa della musica) e una serata al locale storico di Milano, il Barrio’s live. Roccia è stato anche ospite nelle date del tour estivo di Scaccabarossi e la sua band. Artista orobico pop con il quale ha collaborato in featuring per il singolo “Freud”. Attualmente Roccia è al lavoro con il produttore David Zampini per regalarci nuovi brani, intanto, esce il 20 gennaio “Labbra di Sale”. Abbiamo raggiunto ROCCIA per un’esclusiva intervista.
In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Sinceramente non ho un’emozione in particolare, sarebbe forse riduttivo pensarne solo ad una. Però certamente me le sento tutte addosso, compresa l’anisetta, che non è proprio un’emozione ma va bene ugualmente. Tendenzialmente cerco di vivermi appieno quello che sto facendo in quel momento, sul palco, davanti al microfono per reccare, e in altre circostanze, solo così posso sperare che le mie emozioni arrivino a chi mi ascolta, solo vivendole in prima persona.

Come nascono le tue canzoni?

Parto prima rispondendo col quando, ovvero nei momenti più disparati di vita, nelle situazioni dove paradossalmente non sono proprio così facilitato nello scrivere perché sono impegnato a fare altro. Affondano le radici nella mia vita, nelle mie esperienze, nelle mie relazioni, nei profumi che sento, negli oggetti che vedo, nelle frasi che mi restano in testa. Tutte queste cose sedimentano in me per un pò di tempo fino a quando non percepisco di avere la giusta confusione in testa, ecco, quello vuol dire che è arrivato il momento di scrivere qualcosa. In questo caso, come detto prima, o avviene in momenti ballerini (benedette siano le note dell’iPhone) oppure mi metto alla scrivania a scrivere, dipende dalla situazione.

Dove collochi il brano “Labbra Di Sale”?

LABBRA DI SALE è il mio ultimo singolo, uscito il 20 Gennaio 2023 per Red Owl Records/Orangle Records e distribuito da Universal Music Italia, quindi in ordine di tempo è il più recente. Prende linfa da un’esperienza accaduta sul finire dell’anno 2021 e musicalmente parlando, senza presunzione, penso possa stare tranquillamente sul podio dei miei 3 brani migliori fino ad oggi. Io probabilmente direi al primo posto ma invio anche i lettori ad ascoltarlo per vedere se sono concordi con me.

A chi dedichi il tuo nuovo singolo?

Come sempre non c’è una persona in particolare ma voglio sicuramente invitare/incoraggiare tutte le persone che sono in fatica nelle scelte della loro vita a farle con serenità, calcolando anche le conseguenze, ma soprattutto a saper scegliere con consapevolezza senza paura (sia nelle relazioni amorose che interpersonali in generale) perché in fondo anche restare “soli” non è poi così male, bisogna avere il coraggio di scegliere e nn sempre farsi scegliere, tenetelo a mente.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Ritengo di essere una persona solare, quasi sempre col sorriso sul volto e con un buon utilizzo dell’ironia per sdrammatizzare anche le situazioni che appesantiscono la vita, quindi direi “Sii sole”

Come vivi i social?

Penso che i social siano un potentissimo mezzo di comunicazione, soprattutto democratico e proprio per questo vadano usati con intelligenza, calibrano bene i messaggi che si vogliono lanciare; nel mio piccolo cerco di stare sempre attento nel lanciare messaggi positivi. Certamente mi piace scrollare su Instagram e Tik Tok, talvolta li uso anche intrattenimento, soprattutto perché la Televisione italiana non offre grandi opportunità.

Progetti futuri?

All’orizzonte dovrebbe esserci un brano per questa primavera e poi ci aspetta un 2023 ricco di canzoni di Roccia. restate in contatto con me seguendo i miei profili social per restare aggiornati. Seguendo @giusepperoccia su Instagram e Tik Tok, e la pagina artista @Roccia su Facebook.

CANALI SOCIAL E STORE

SPOTIFY

APPLE MUSIC

AMAZON MUSIC

INSTAGRAM

FACEBOOK

TIK-TOK

TWITTER