Robbie Williams celebra i suoi 25 anni di carriera da solista con “XXV” il nuovo album

Robbie Williams celebra i suoi 25 anni di carriera da solista con “XXV” il nuovo album

Per celebrare i suoi 25 anni di carriera da solista, ROBBIE WILLIAMS ha annunciato l’uscita di “XXV”, il nuovo album e in uscita il 9 settembre in digitale e nei formati CD (standard e deluxe) e vinili (nero, bianco e blu). 
Il disco conterrà le sue più grandi hit di tutti i tempi e i brani preferiti dai fan, in una nuova versione orchestrata da Jules Buckley, Guy Chambers e Steve Sidwell e ri-registrata con la Metropole Orkest nei Paesi Bassi.
 “XXV” è un’altra enorme pietra miliare nella brillante carriera di uno dei più premiati artisti del mondo. Dopo l’enorme successo con i Take That, infatti, Robbie ha dato avvio alla sua carriera da solista 25 anni fa, nel 1997, con l’uscita del suo album di debutto “Life Thru A Lens”, diventando rapidamente famoso grazie ad una combinazione di grandi hit, avvincenti spettacoli dal vivo e una personalità affascinante e divertente capace di attirare a sé fan da tutto il mondo. “Life Thru A Lens” è stato il primo album alla #1 di Robbie nel Regno Unito, dal quale sono stati estratti i singoli di successo “Let Me Entertain You”, pubblicato con il suo iconico videoclip in bianco e nero in cui l’artista indossa una tuta ingioiellata e un trucco monocromatico, e il leggendario brano “Angels” che rimane ad oggi il suo singolo più venduto e che lo ha reso famoso a livello internazionale.
Il nuovo album include anche “Millennium”, il primo brano da solista di Robbie ad aver raggiunto la #1 nelle classifiche dei singoli del Regno Unito, le hit “Strong” e “No Regrets” che hanno dominato le classifiche Top 10, e la sua seconda hit da solista a scalare le classifiche britanniche fino alla #1 “She’s The One”, tutti brani contenuti all’interno dell’album “I’ve Been Expecting You” del 1998. Da “Sing When You’re Winning” (2000), sono stati orchestrati e ri-registrati “Supreme”, “Kids”, “Rock DJ” in duetto con Kylie Minogue e accompagnato dal suo videoclip innovativo, e “The Road To Mandalay”.

Sia l’edizione standard che quella deluxe conterranno l’inedito “Lost”, un brano commovente in classico stile Robbie Williams con un testo toccante, parti di pianoforte e archi crescenti. L’album conterrà altri 3 nuovi brani: “Disco Symphony”, “More Than This” e “The World and Her Mother”.

«Sono così emozionato di annunciare l’uscita del mio nuovo album “XXV” che celebra molte delle mie canzoni preferite degli ultimi 25 anni – afferma Robbie Williams – Ogni brano occupa un posto speciale nel mio cuore, dunque è stato davvero elettrizzante registrarle nuovamente con la Metropole Orkest. Non vedo l’ora che lo ascoltino tutti».

Questa la tracklist della versione standard di “XXV”:

1. Let Me Entertain You
2. Come Undone
3. Love My Life
4. Millennium
5. The Road To Mandalay
6. Tripping
7. Bodies
8. Candy
9. Supreme
10. Strong
11. Eternity
12. No Regrets
13. She’s The One
14. Feel
15. Rock DJ
16. Kids
17. Angels
18. Lost
19. Nobody Someday

Nella versione Deluxe si aggiungono:

20. Lazy Days
21. Hot Fudge
22. Sexed Up
23. More Than This
24. Disco Symphony
25. Better Man
26. Home Thoughts From Abroad
27. The World and Her Mother
28. Into The Silence
29. Angels (Beethoven AI)


Robbie detiene 6 album nella Top 100 degli album più venduti nella storia britannica, ha venduto 80 milioni di album in tutto il mondo, ha raggiunto la #1 nelle classifiche dei singoli ben 14 volte e detiene il record di 18 BRIT Awards, più di ogni altro artista nella storia della musica. Altri album alla #1 sono il disco di cover swing “Swing When You’re Winning”, “The Heavy Entertainment Show” (2016) certificato ORO in Italia e, più recentemente, “The Christmas Present” (2019), che gli ha garantito il suo tredicesimo album alla #1 nelle classifiche del Regno Unito, raggiungendo il record di Elvis Presley come artista con il maggior numero di dischi al primo posto in UK. Gli album totali di Robbie in cima alle classifiche nel suo lavoro da solista e con i Take That sono 17, posizionandolo tra i primi 3 artisti di tutti i tempi con il maggior numero di #1 nel loro catalogo.

Ad oggi Robbie ha raccolto 60 milioni di sterline in beneficenza attraverso la co-fondazione Soccer Aid per l’UNICEF dal 2006 e questo mese ha lanciato la sua collezione d’arte di debutto con Ed Godrich, “Black and White Paintings”, che è stata presentata da Sotheby’s. Si esibirà sulle note della nuova versione di “Angels” durante lo spettacolo dell’intervallo al Soccer Aid di quest’anno che si svolgerà il 12 giugno e andrà in onda su ITV.