Rickie Lee Jones – September Song (Radio Date: 28-02-2023)

Rickie Lee Jones - September Song (Radio Date: 28-02-2023)

Rickie Lee Jones – September Song

(Radio Date: 28-02-2023)


“Questa è una canzone che mi ha insegnato mio padre. Ho avuto a che fare con lei più di quanto abbia fatto con qualsiasi testo in tutta la mia vita”,
 dice Rickie Lee Jones su September Song, il nuovo singolo da Pieces of Treasure (BMG Modern Recordings) in uscita il 28 aprile.

“Volevo che tutti sentissero quello che stavo dicendo, che capissero quanto profondamente, quanto acutamente ogni cosa viene sentita nel tempo prima che cessi di esistere. C’è la foglia d’autunno. C’è la luna. Ecco il tuo volto. La vita è pianificata per i vecchi, che la gestiscono con mente risoluta perché sanno che il mondo appartiene ai giovani”.

Scritta da Kurt Weill e Maxwell Anderson, in September Song Rickie è affiancata dal chitarrista Russell Malone, dal pianista Rob Mounsey, da Mark McLean alla batteria, dal bassista David Wong e da Scott Robinson alla tromba e sax alto.

Pieces of Treasure è una riunione con l’amico di sempre, il leggendario Russ Titelman, acclamato co-produttore dell’omonimo album di debutto del 1980 (vincitore di un Grammy Award) e del seminale Pirates, documentando lo stato di grazia della Jones e la sua cifra stilistica, un mix di sensualità, eleganza e spirito e rivoluzionario.

Questa registrazione dell’American Songbook mostra l’abilità artistica di Rickie in piena fioritura”, afferma Titelman. “La sua voce è sempre sembrata un po’ più giovane di quanto dovrebbe (forse ciò è dovuto alla sua capacità di immedesimarsi nel personaggio che sta cantando la canzone in modo così magistrale da far credere a ogni parola), ma in questa registrazione la voce invecchiata mi sembra addirittura migliore di quella giovanile. C’è una risonanza e un calore nel suo registro inferiore che prima non c’erano. Adoro la giovane Rickie Lee, ma amo ancora di più la Old Dame”.

Il 6, 7 e 8 aprile Rickie Lee Jones suonerà in anteprima al Birdland di New York con Russell Malone, Rob Mounsey, Mark McClean e Paul Nowinski.