Radio FM addio: sparirà dall’ 1 Gennaio 2021

Radio fm addio

Radio FM addio: sparirà dall’1 Gennaio 2021

Radio FM sparirà definitivamente a partire dal primo giorno di Gennaio 2021

L’addio alla radio fm è una notizia che segna definitivamente la fine di un’epoca.

È purtroppo un annuncio estremamente angusto per tutti gli amanti della canonica radio sulle frequenze fm e stravolgerà irrevocabilmente le abitudini di milioni di persone.

Sarà un cambiamento radicale per tutti coloro che erano soliti ascoltare le canzoni alla radio o i loro programmi radiofonici preferiti sul cellulare.

Radio e smartphone subiranno dei cambiamenti a seguito del decreto Sblocca Cantieri.

Non verrano più venduti smartphone con la radio fm integrata e in molti cellulari forniti della funzione interamente dedicata alla radio FM smetterà di funzionare in seguito a un aggiornamento, che arriverà proprio il primo giorno di Gennaio 2021. L’aggiornamento disattiverà la radio fm.

La radio fm chiude i battenti del suo servizio come conseguenza dell’entrata in vigore della legge n. 205/2017 e della sua successiva integrazione con il decreto Sblocca Cantieri. Inoltre dal 30 dicembre 2020 abbandonano le vendite i cellulari con la radio fm, poiché sarà vietato commercializzarli.

La frequenza radio fm lascia spazio alla radio digitale che suonerà sulle frequenze Dab+, gli attuali segnali radio di ultimissima generazione.

In concomitanza con il decreto sblocca cantieri arriva il bonus smartphone, inserisce i cellulari all’interno dell’elenco di cui fanno già parte anche autoradio, impianti casalinghi e altri simili, cioè tutte le apparecchiature che hanno l’esigenza dell’antenna Dab+.

Purtroppo al momento concretamente l’antenna Dab+ integrata nei cellulari è rarissima,  è praticamente quasi inesistente, si trova unicamente nel modello Lg Stylus 2 del 2016, tra i cellulari disponibili sul mercato europeo.

Niente panico, sarà ancora possibile ascoltare le radio, per continuare a sentire le vostre radio preferite potreste scaricare delle applicazioni che permettono di seguire le radio in streaming.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni