PREMIO LUNEZIA A PAROLE LIBERATE

PREMIO LUNEZIA A PAROLE LIBERATE

Premio Lunezia 2022 all’album PAROLE LIBERATE. Nella targa sono incisi i nomi dei musicisti, del produttore Paolo Bedini e di tutti i detenuti che hanno partecipato a questa iniziativa. Non essendo possibile consegnare a tutti, la targa è stata ritirata, a nome di tutti, dagli artisti del territorio; Teresa Plantamura ed i NuovoNormale. Il premio è stato consegnato dal sindaco Roberto Valettini nel corso della manifestazione che si è svolta ad Aulla (Ms) il12 settembre 2022.

Un progetto musicale, culturale, sociale. Parole Liberate è un progetto che parte con un bando, creato dall’omonima associazione di promozione sociale, emanato dal Ministero della Giustizia: si propone ai detenuti di scrivere un testo che diventa canzone grazie al contributo di importanti artisti della scena musicale italiana.

Attraverso l’etichetta Baracca & Burattini sono stati contattati alcuni artisti che hanno scelto, tra le proposte dell’ultima e delle precedenti edizioni, il testo che avrebbero preferito adattare alla loro forma canzone.Quattordici (e molti più artisti) sono i brani di questo album, pubblicato da Baracca & Burattini e distribuito nei Digital Store da The Orchard (Sony Music Entertainment) ed è disponibile anche in versione CD.

L’immagine di copertina è di Oliviero Toscani ed il progetto grafico è stato realizzato da Olivierotoscanistudio.

L’album Parole Liberate è stato selezionato (da una giuria di 300 fra giornalisti ed addetti ai lavori) tra le nomination delle Targhe Tenco 2022 e si è classificato al secondo posto.

L’iniziativa è stata presentata il giorno 8 marzo nella sala stampa della Camera dei deputati e poi, successivamente, presso la sala Gonfalone della Regione Lombardia. Sono previsti (ed alcuni si sono già’ svolti) una serie di incontri e spettacoli in varie carceri italiane ed in luoghi esterni che vedono la partecipazione degli artisti coinvolti.

La lista degli artisti, download audio, streaming, video e grafica del progetto sono disponibili qui:

https://www.baraccaeburattini.eu/epkparoleliberate

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni