PESARO RICORDA PIER PAOLO PASOLINI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA con “PASOLINI. ULTIMA SCENA” TESTI DI GIANNI D’ELIA
Con GIORGIO DONINI, GIUSEPPE ESPOSTO, LUCIA FERRATI, NICOLA NICCHI. Domenica 5 giugno 2022 alla Chiesa dell’Annunziata
Domenica 5 giugno alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro appuntamento con Pasolini. Ultima scena testi tratti da Il petrolio delle stragi di Gianni D’Elia, Pasolini. Ultima scena e Dialogo dell’Ingegnere e del Corsaro con Giorgio Donini, Giuseppe Esposto, Lucia Ferrati, Nicola Nicchi. L’appuntamento è promosso dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con Le Voci dei Libri APS ed è parte del programma che, nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975), Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ha predisposto per ricordare il poeta e l’intellettuale. IO, PIER PAOLO PASOLINI. Immagini e parole è la rassegna che fa dialogare le arti – la poesia, la pittura, la fotografia, la musica, il cinema, il teatro – con la società e la politica del suo e del nostro tempo – fino al 12 giugno, su iniziativa del Comune di Pesaro, un calendario ‘prezioso’ di appuntamenti per celebrare una figura grandissima della cultura italiana con incontri, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro.
Il poeta Gianni D’Elia è profondo conoscitore dell’opera pasoliniana e autore di saggi fondamentali come L’eresia di Pasolini (Effigie, 2005) e Il Petrolio delle stragi (Effigie, 2006). Da quest’ultimo sono tratti i due atti unici, Pasolini. Ultima scena e Dialogo dell’Ingegnere e del Corsaro. Pasolini non è stato ucciso da un ragazzo di vita perché omosessuale, ma da sicari prezzolati dai poteri, occulti o no, in quanto oppositore, corsaro, a conoscenza di verità scottanti. Motivo è stato Petrolio (ultimo romanzo di Pasolini, rimasto incompiuto, pubblicato postumo nel 1992 da Einaudi) e “trappole” sono stati un “ragazzo di vita” e il furto delle “pizze” di Salò, l’ultimo film di questo poeta necessario.
Le proposte di IO, PIER PAOLO PASOLINI. Immagini e parole nascono dalla partecipazione di soggetti diversi uniti sotto l’egida di ‘Pesaro Città che legge’: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Fondazione Pescheria, Amat, Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Biblioteca San Giovanni, Casa Testori, Centro Culturale Città Ideale Pesaro, Le Voci dei Libri associazione culturale APS, Università dell’Età libera/sezione di Pesaro.
PESARO RICORDA PIER PAOLO PASOLINI
Biglietto 6 euro, biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno di spettacolo dalle ore 20. Inizio ore 21.