PESARO RICORDA PIER PAOLO PASOLINI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA con “PASOLINI. ULTIMA SCENA” TESTI DI GIANNI D’ELIA

PESARO RICORDA PIER PAOLO PASOLINI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA con "PASOLINI. ULTIMA SCENA" TESTI DI GIANNI D’ELIA

PESARO RICORDA PIER PAOLO PASOLINI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA con “PASOLINI. ULTIMA SCENA” TESTI DI GIANNI D’ELIA

Con GIORGIO DONINI, GIUSEPPE ESPOSTO, LUCIA FERRATI, NICOLA NICCHI. Domenica 5 giugno 2022 alla Chiesa dell’Annunziata

Domenica 5 giugno alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro appuntamento con Pasolini. Ultima scena testi tratti da Il petrolio delle stragi di Gianni D’Elia, Pasolini. Ultima scena e Dialogo dell’Ingegnere e del Corsaro con Giorgio Donini, Giuseppe Esposto, Lucia Ferrati, Nicola Nicchi. L’appuntamento è promosso dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con Le Voci dei Libri APS ed è parte del programma che, nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975), Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ha predisposto per ricordare il poeta e l’intellettuale. IO, PIER PAOLO PASOLINI. Immagini e parole è la rassegna che fa dialogare le arti – la poesia, la pittura, la fotografia, la musica, il cinema, il teatro – con la società e la politica del suo e del nostro tempo – fino al 12 giugno, su iniziativa del Comune di Pesaro, un calendario ‘prezioso’ di appuntamenti per celebrare una figura grandissima della cultura italiana con incontri, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro.

Il poeta Gianni D’Elia è profondo conoscitore dell’opera pasoliniana e autore di saggi fondamentali come L’eresia di Pasolini (Effigie, 2005) e Il Petrolio delle stragi (Effigie, 2006). Da quest’ultimo sono tratti i due atti unici, Pasolini. Ultima scena e Dialogo dell’Ingegnere e del Corsaro. Pasolini non è stato ucciso da un ragazzo di vita perché omosessuale, ma da sicari prezzolati dai poteri, occulti o no, in quanto oppositore, corsaro, a conoscenza di verità scottanti. Motivo è stato Petrolio (ultimo romanzo di Pasolini, rimasto incompiuto, pubblicato postumo nel 1992 da Einaudi) e “trappole” sono stati un “ragazzo di vita” e il furto delle “pizze” di Salò, l’ultimo film di questo poeta necessario.

Le proposte di IO, PIER PAOLO PASOLINI. Immagini e parole nascono dalla partecipazione di soggetti diversi uniti sotto l’egida di ‘Pesaro Città che legge’: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Fondazione Pescheria, Amat, Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Biblioteca San Giovanni, Casa Testori, Centro Culturale Città Ideale Pesaro, Le Voci dei Libri associazione culturale APS, Università dell’Età libera/sezione di Pesaro.

PESARO RICORDA PIER PAOLO PASOLINI

Biglietto 6 euro, biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno di spettacolo dalle ore 20. Inizio ore 21.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni