Perielio: Terra e Sole vicini più che mai

Perielio

Perielio: Terra e Sole vicinissimi, più vicini che mai per la giornata più fredda dell’anno.

Terra al perielio, sarà ufficialmente la giornata più fredda dell’anno.

Il 2 Gennaio 2021 la Terra avrà la minima distanza dal sole, il nostro pianeta sarà esattamente a 147 chilometri dal sole.

Il perielio in astronomia è rappresentato dal punto di distanza inferiore tra un qualsiasi corpo del sistema solare. È un fenomeno eccezionale, si ripete regolarmente ogni anno, il perielio è la distanza minima tra il sole e i pianeti, le stelle, le comete, gli asteroidi, i satelliti artificiali, eccetera).

È un punto apside, vengono definiti apsidi i punti di minore e maggiore distanza da un determinato oggetto celeste dal fuoco dove giace il corpo attorno a cui orbitano.

Perielio è una parola che ha origini lontane provenienti dal greco, perì equivale a intorno ed il termine helios indica il sole.

Considerando la vicinanza massima al sole, si potrebbe attendere una giornata lunghissima e caldissima, verrebbe da pensare alla giornata più calda, eppure sarà la giornata più fredda.
La vicinanza al sole non influenza in alcun modo lo scorrere del corso delle stagioni.

Ai nostri occhi il sole apparirà palesemente più grande, mentre sarà in atto il perielio il sole sarà visibilmente diverso, incrementerà la sua grandezza del 2%.

Per tutti coloro che volessero godere dello spettacolo solare è importantissimo ricordare che per osservare il sole è fondamentale utilizzare dei filtri, naturalmente dei filtri validi e certificati ufficialmente, poiché ammirare il sole senza alcuna protezione potrebbe essere pericoloso per la vista.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni