PANTA – IL 19 LUGLIO LIVE A VILLA ADA, PRIMA DI MANUEL AGNELLI

PANTA – IL 19 LUGLIO LIVE A VILLA ADA, PRIMA DI MANUEL AGNELLI

MARTEDÌ 19 LUGLIO
VILLA ADA FESTIVAL 2022
Panta Live

Main Event Manuel Agnelli

INGRESSO GRATUITO

(senza prenotazione, fino ad esaurimento posti)

Biglietti per il Main Event disponibili su ticketone.it

È previsto per martedì 19 luglio, alle 20.00, il concerto dei Panta a Villa Ada, per il Villa Ada Festival. Un appuntamento a ingresso libero (fino a esaurimento dei posti) per ascoltare dal vivo i brani di una delle band alt-rock più attive della capitale. Il concerto è promosso da Villa Ada e Oxfam Italia, una delle più importanti organizzazioni internazionali e quest’anno partner del Festival, da sempre impegnata in prima linea nella lotta contro la povertà, le disuguaglianze, le discriminazioni di genere e il cambiamento climatico attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo.

Al termine del live dei Panta, avrà inizio il concerto di Manuel Agnelli: i biglietti per questo evento sono disponibili su Ticketone.

“Questo concerto è per noi lo splendido coronamento della fase iniziata registrando ad Abbey Road in primavera, che ci ha finalmente riportato live in UK, Francia e Italia. Manuel Agnelli e gli Afterhours sono sempre stati tra i nostri riferimenti assoluti, abbiamo visto tanti loro concerti e poter aprire il suo attesissimo show ci mette adrenalina pura nel corpo e nelle corde. Farlo poi per Oxfam Italia, il cui lavoro stimiamo oltremodo, è un privilegio. Insomma, abbiamo tutto in testa ma non riusciamo a dirlo!”

Formazione live:

Bruno Visintin – batteria

Davide Panetta – basso

Giulio Carlo Pantalei – chitarra, voce

Giordano Nardecchia – chitarra

I Panta si son da poco esibiti presso gli orti della Biblioteca di San Matteo degli Armeni di Perugia per “Prospettiva Pasolini”: un concerto originale dal titolo “Atti impuri. Concerto per Pasolini”, che ha incontrato l’entusiasmo di pubblico e critica.

Aprile ha segnato il ritorno in Inghilterra dei Panta, per le registrazioni dell’atteso secondo album: il 1° aprile, infatti, i Panta son stati il primo gruppo italiano a entrare nei celebri Battery Miloco Studios, casa dei produttori Flood (U2, Nick Cave, Depeche Mode, Smashing Pumpkins, Placebo) e Alan Moulder (Nine Inch Nails, Arctic Monkeys, Foo Fighters, Interpol, Editors). I lavori son poi proseguiti negli studi di Abbey Road, a Londra, con il producer Paolo Violi, talento italiano di stanza in UK come sound engineer all’Abbey Road Institute con cui Giulio Pantalei, cantante della band, aveva già collaborato.

PANTA | BIOGRAFIA

I Panta sono un gruppo indie rock. Con un immaginario che spazia dalle arti all’impegno sociale, sono riusciti in quattro anni a definire “una miscela unica nel panorama indipendente nostrano” (MTV New:Generation) e divenire “una band molto riconoscibile, perfettamente consapevole dei propri mezzi e dei propri obiettivi”(Rockit).

Hanno suonato in più di 300 concerti in giro per l’Italia e sono entrati in contatto – tra collaborazioni e aperture – con personalità come i Negrita, Carlo Verdone, i Garbage, Samuel dei Subsonica, i Turin Brakes, Motta e Andrea Ruggiero, Giorgio Canali, Capovilla e con la David Lynch Foundation. Nell’estate del 2019 hanno suonato al Mi Ami Festival a Milano e sul main stage di Villa Ada a Roma, prima di Iron & Wine + Calexico.

Sono stati definiti da John Vignola su Radio1 come “la giovane speranza del Rock Italiano” e da Radio Rock come “la rock band under 30 più interessante a Roma”.

I Panta esordiscono con l’EP “Cause/Effetti” (2016) e libro “Poesia in forma di Rock” (Arcana, 2017), con prefazione di Paolo e Carlo Verdone, presentato in tutta Italia e oggi alla terza ristampa. Nel 2019 hanno pubblicato l’album d’esordio “INCUBISOGNI” (MEI / Goodfellas), ultimato al Panic Button Studios di Londra da Steve Lyon, storico producer di Depeche Mode e Cure. Il disco ha riscosso unanime consenso di pubblico e critica, con un centinaio di recensioni tra tv, radio e stampa. Il release party al Largo Venue di Roma “ha fatto rivedere il pogo in un concerto Indie” (The Parallel Vision) di fronte a “un nutrito, partecipativo e meritatissimo pubblico” (ExitWell).

I Panta hanno costruito un ponte tra Italia e Inghilterra, che va oltre la musica: nel 2015 il cantante è stato eletto Youth Ambassador per ONE, l’ong di Bono Vox, nel 2019 hanno dato il via alla collaborazione con Steve Lyon e nel 2020 sono stati invitati a registrare agli Abbey Road Studios, dove sono al lavoro sul nuovo materiale.

Grazie a ONE, i Panta hanno avuto due stand prima dei concerti di U2 e Noel Gallagher allo Stadio di Roma e al Forum di Milano. Mentre il lavoro agli Abbey Road Studios e all’Abbey Road Institute con Paolo Violi li ha portati a conoscere gli Arctic Monkeys e accompagnare Carlo Verdone a ritirare il riconoscimento della Italian Society dell’Università di Oxford.

SOCIAL
IG: https://www.instagram.com/pantaband/
FB: https://www.facebook.com/pantabandofficial/
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/1BaXuNCPogbX6Jm9mI5H8u
YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/PANTAband