Ognibene, il nuovo singolo “Anima Bella”, intervista:”sarò protagonista di un tour che attendo con impazienza da due anni e che farà capolino in diverse città italiane da nord a sud”

Ognibene

Ognibene, il suo vero nome all’anagrafe è Davide Ognibene, cantautore talentuoso e autentico, classe 1986, originario di Modena. Fin da bambino sviluppa una fervida immaginazione e la capacità di romanzare qualsiasi cosa. Inizia a suonare chitarra a dodici anni scoprendo una predisposizione nella composizione che unita al suo romanzare lo porta a sviluppare l’arte della scrittura musicale. Suona per undici anni con i REMIDA, band modenese, con la quale colleziona tre album e quattro tour. Ad inizio 2020 “Cinque Anni”, il singolo d’esordio, riesce ad incantare critica e pubblico accendendo i riflettori sul progetto. Nel giugno dello stesso anno esce il tanto atteso EP “Il varietà sulla natura umana vol.1” (edito da LaPop) dal quale vengono estratti i fortunati singoli: L’amore coi robot, Eternità ed Elenoire. Questo 2021 vede l’uscita di Come dovrebbero, Per un applauso e L’impossibile singoli che, insieme alla title track “Il varietà sulla natura umana”, andranno a comporre il secondo volume di questo concept album.

L’artista, Ognibene, è stato selezionato come Miglior Artista Emiliano Romagnolo al Meeting Music Contest di Rimini dal MEI ed ha vinto una produzione, un tour grazie alla Legge sulla Musica della Regione Emilia Romagna.

Il magazine Emozionienozioni ha ospitato Ognibene per un’esclusiva intervista in concomitanza con l’uscita del nuovo singolo “Anima Bella“.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Quando canto sono un vortice di emozioni, impossibile per me definirne una in particolare. Ho sempre utilizzato la scrittura ed il canto come una sorta di psicoanalisi per liberarmi di tutto quello che porto dentro.

Qual è la genesi del tuo nome d’arte?

Il mio nome d’arte non l’ho scelto, anzi lui ha scelto me in quanto non è altro che il mio cognome. Fin da subito ho pensato fosse la scelta più originale e più onesta per un cantautore che si vuole raccontare attraverso le sue canzoni. Inoltre ha la fortuna di suonare come un augurio di buon auspicio del quale si ha sempre bisogno!

Come ha preso forma il tuo nuovo singolo “Anima Bella”?

“Anima Bella” nasce con l’intento di raccontare un’emozione ben precisa. Io e Simone Pozzati, col quale ho firmato il brano, abbiamo pensato fin da subito di voler raccontare dei “mancamenti emozionali”, di quanto tutti abbiamo dovuto sacrificare negli ultimi anni e della necessità di ritrovarci attraverso i progetti futuri che vogliamo realizzare.

A chi è rivolto principalmente il tuo nuovo singolo?

La canzone è rivolta a chi ha dovuto, o deve, per lungo tempo stare lontano dagli affetti e dalla normalità che lo fa stare bene. Quando l’ho composta pensavo alla mia compagna che ha dovuto affrontare un’intera gravidanza lontana dalla sua famiglia, mentre oggi a cantarla non posso che pensare a chi deve abbandonare il proprio paese per scappare dalle bombe.

Qual è il motto che sposi solitamente?

“Dietro ogni difficoltà si nasconde una grande opportunità”, questo è il mio fido compagno di vita ormai da diversi anni.

Progetti futuri?

“Anima Bella” è solo il primo tassello di un album che uscirà ad ottobre. Ci saranno almeno altri due singoli estratti prima della pubblicazione dell’intero lavoro. Nell’immediato futuro invece sarò protagonista di un tour che attendo con impazienza da due anni e che farà capolino in diverse città italiane da nord a sud.

Guarda il videoclip ufficiale del singolo Anima Bella di Ognibene: https://youtu.be/C4gHW_Jyl2g