Nyno, intervista: il nuovo singolo “Da Sola”

Nyno

Nyno, il suo vero nome all’anagrafe è Antonino Costa, un cantautore davvero straordinario, possiede uno stile originale e autentico, inoltre le sonorità dei suoi brani sono fortemente internazionali.

Dal singolo “Vorrei Scappare” al suo nuovo brano “Da Sola“, la musica di Nyno incanta il pubblico. Un ragazzo bellissimo fuori, ma ancora di più stupendo nel suo animo elegante, attraverso la sua vocalità portentosa riesce a comunicare l’intensità del suo amore per la musica e la forza del suo talento innato.

Il suo nuovo singolo “Da Sola”, una canzone sentita e profonda, resta nel cuore, nei versi che compongono la lirica, Nyno, si ferma a riflettere tra emozioni e reminiscenze.

Il magazine Emozionienozioni ha raggiunto Nyno, il cantautore si è raccontato con sincerità e garbo, ha svelato molti segreti del suo percorso artistico e ha parlato del suo nuovo singolo “Da Sola”.

Com’è nato il tuo nome d’arte?

Il mio nome d’arte nasce dal mio nome e da quello di mio nonno, purtroppo lui non c’è più e nel corso della mia vita ho sentito tante volte la frase “se ci fosse stato tuo nonno”, quindi ho deciso di chiamarmi nino, lui si faceva chiamare così, e lo sto facendo anch’io, in qualche modo così ci sarà sempre qualcosa che ci lega anche nella musica.

La tua voce è molto risonante, realmente straordinaria. Quando hai scoperto la scintilla della tua passione per la musica?

C’è sempre stata, ma all’età di 15 anni in Inghilterra ho sentito il bisogno di sfogarmi e la musica mi aiuta da allora.

Ciascun cantante è figlio di un particolare periodo storico, quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo iter musicale?

Non so dirtelo con precisione, sono stato influenzato da tantissimi artisti che fanno tutti musica diversa, se devo però farti qualche nome non posso non dirti Nayt, lui per me è un esempio da seguire.

Nel brano “Vorrei Scappare” affermi “Cerco un posto nel mondo”, quanto la musica costituisce il luogo in cui puoi essere davvero te stesso?

Più che essere se stessi, è proprio il fatto di sentirsi normale, perché anche fuori dalla musica continuo a essere me stesso ma non vengo compreso da tutti, con la musica invece posso essere me stesso ed essere compreso da più persone, perché faccio uscire dei lati del mio carattere che non mostro facilmente, è molto importante per me, la musica l’ho cercata e ricercata ora sono felice, mi sento nel posto giusto.

Nyno

Nelle tue canzoni, racconti poesie in musica, esprimi la quotidianità con intensità. C’è una canzone non tua che avresti voluto scrivere?

Sì, certo, sono veramente tantissime ma ti darò solo qualche titolo Nayt- da zero, Gianmaria – Fallirò, Venz – 30/07

Come percepisci il mondo dei social network? Quanto contano per la musica?

Il mondo dei social non mi affascina molto, social come Instagram a volte portano a paranoie inutili, specie quando metti a paragone quello che è effettivamente la tua vita e quello che la gente fa vedere sui social. Pensi sempre che gli altri siano felici mentre tu no, tutti hanno sempre quello che non hai tu, quando invece spegni il telefono ti concentri su quello che hai e lì arrivi a quello che vuoi, per quanto riguarda la musica invece, in quest’era digitale per forza di cose è abbastanza importante condividere la propria musica sui social,  hai più possibilità per arrivare a più persone.

X factor, Amici, o Tú Sí Que Vales, a quale talent show parteciperesti?

I talent show vanno un po’ contro la mia concezione di musica, ma sono ancora giovane e nella vita voglio fare musica quindi chissà, preferirei “farcela” senza un talent, ma se dovessi scegliere direi x factor.

Qual è il motto in cui ti rispecchi più assiduamente?

Io e mio fratello ci ripetiamo da una vita : “ fa si che i tuoi sogni cambino la tua vita” ; i sogni di una persona rappresenta l’essenza di quell’individuo, dobbiamo fidarci di noi stessi e seguire i nostri sogni.

“Da Sola” è il titolo del tuo nuovo singolo,  dirompente ed emozionante riesce a scuotere l’anima, qual è la genesi del brano?

Questo pezzo nasce dall’esigenza di raccontare la storia di una ragazza che non stava bene con se stessa e col mondo che la circondava, parlo di come le nostre vite si sono mischiate, di momenti che ci appartengono e in qualche modo ho cercato di aiutarla.

Nyno su Instagram

https://instagram.com/sononyno_?

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni