Nutella: ecco, la moneta d’argento da 5 euro

Moneta nutella

Nutella: ecco, la moneta d’argento da 5 euro

La celebre crema spalmabile del marchio Ferrero è ufficialmente una delle eccellenze italiane.

L’istituto poligrafico della Zecca dello Stato ha deciso di coniare una moneta speciale, ha scelto di dedicare alla crema spalmabile firmata dal marchio Ferrero, una moneta d’argento in edizione limitata.

In origine la Nutella si chiamava “supercrema”, correva l’anno 1951 e la crema spalmabile alla nocciola stava cominciando a farsi strada nel mercato italiano.

Da un’idea del pasticcere piemontese Pietro Ferrero, voleva rendere ancora più spalmabile il panetto della pasta giandujot.

Uno spot televisivo ha portato la supercrema nelle case degli italiani, la sua pubblicità invitava le massaie intelligenti alla ricerca di una merenda perfetta e suggeriva la crema spalmabile alla nocciola.

Successivamente, nel 1964, Michele Ferrero, il figlio del celebre pasticcere Pietro Ferrero, ha reinventato la ricetta con l’aggiunta di latte e cacao per conferire un equilibrio maggiore tra dolcezza e consistenza.

Michele Ferrero sentiva che il prodotto avrebbe oltrepassato i confini italiani rappresentando l’Italia nel mondo e proprio per questa ragione ha scelto un nome dal suono internazionale, nut da nocciola, giocando con l’effetto suadente di un vezzeggiativo.

“Che mondo sarebbe senza Nutella?”

L’amore incondizionato per la Nutella è smisuratamente grande, non è mai stato offuscato nemmeno lontanamente, è un prodotto che continua a far innamorare generazioni su generazioni e in tutte le abitazioni esistono dei reperti storici, dei servizi di bicchieri e di vasetti firmati dal marchio Nutella.

Tutti amano la crema spalmabile firmata dal marchio Ferrero, nel 2014 in occasione dei suoi 50 anni, era stato emesso un prodotto celebrativo, un francobollo in edizione limitata e da oggi martedì 26 Gennaio 2021 sarà disponibile una moneta da 5 euro dedicata alla Nutella.

La moneta della Nutella è stata inserita all’interno serie Eccellenze italiane.

La moneta Nutella è stata realizzata in tre diverse varianti con tre differenti tonalità di colore.

Annalisa Masini, l’autrice della moneta Nutella, ha scelto di rappresentare sul dritto il classico vasetto della crema spalmabile con la variante nella colorazione del tappo che riprenderà nelle diverse versioni i colori della bandiera italiana. Inoltre sul rovescio troviamo raffigurato lo stabilimento storico di Alba, il luogo in cui nacque la Ferrero negli anni ’40.

La tiratura delle monete Nutella è di 30mila pezzi, 10mila pezzi disponibili per ciascun colore. Il prezzo ufficiale è di 45 euro, mentre su eBay le aste di prevendita per il trittico superano già i 350 euro, è assodato che le quotazioni aumenteranno ancora.

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni