NUOVO SINGOLO PER IL CANTAUTORE CAMPANO LUK, VINCITORE DI MUSIC FOR CHANGE 2022

NUOVO SINGOLO PER IL CANTAUTORE CAMPANO LUK, VINCITORE DI MUSIC FOR CHANGE 2022

Numeri” (di Luk e Stefano Amato) è il brano con cui LUK ha vinto la 13° edizione di Music For Change e la Menzione Speciale del Club Tenco.

La canzone, già disponibile nei principali store digitali, fa parte dell’album “MUSIC FOR CHANGE – COLLECTIVE ALBUM #22” insieme agli altri brani finalisti.

Gli 8 lavori sono stati sviluppati insieme ai coach e ai conductor di Music For Change durante la residenza artistica di 12 giorni ai BoCs Art di Cosenza, con la supervisione di Gennaro De Rosa, direttore artistico e presidente di Musica Contro Le Mafie.

Ad ogni artista in gara è stata assegnata una delle 8 tematiche sociali scelte dal direttivo del premio. “Numeri” di LUK è stata scritta sul tema “Migrazioni e Popoli”.

Inoltre LUK sarà premiato a Casa Sanremo durante la settimana del Festival della Canzone Italiana.

Ciao Enzo, partiamo da questo singolo, NUMERI. Come nasce e cosa rappresenta per te

“Numeri” è un brano a cui tengo particolarmente. L’ho sviluppato durante la residenza artistica di 12 giorni ai BoCs Art di Cosenza, durante le fasi finali di Music For Change. È una canzone che professionalmente rappresenta una svolta: la voglia di tornare a fare cose più essenziali, acustiche, che lasciano tanto spazio a parole e concetti.

Hai vinto la 13° edizione di Music For Change e la Menzione Speciale del Club Tenco. Che esperienza è stata.

Music For Change è stata l’esperienza più entusiasmante che abbia mai fatto, mi ha cambiato profondamente da tutti i punti di vista, sia umano che artistico. Ho incontrato persone meravigliose che ora fanno parte della mia vita. Vincere il primo premio e la menzione speciale del Club Tenco è stato gratificante: credevo nel brano, nel mio percorso e in ciò che volevo raccontare con questo brano. Questa vittoria però non sarebbe stata così bella se non l’avessi condivisa con tutti gli artisti finalisti, con i coach, i conductor e tutto lo staff di Musica Contro le Mafie che ringrazierò sempre.

Ringrazio di vero cuore Gennaro De Rosa per aver ideato una cosa così potente e speciale.

Molta gavetta e tanti riconoscimenti. Quando e dove nasce l’artista “Luk”

Il progetto “LUK” ha avuto inizio nel 2017 ma già avevo un bel po’ di anni di gavetta alle spalle.

Ho cominciato a suonare da quando avevo sedici anni e nel 2012 ho iniziato a portare le mie prime canzoni in giro nei piccoli club di Napoli.

Nel 2013 ho formato un gruppo che si chiamava “Isole Minori Settime” insieme ad altri due cantautori: Lorenzo Campese e Alessandro Freschi. Abbiamo suonato in giro per l’Italia per cinque anni, fino ad arrivare in finale al Premio Fabrizio De André. Da solista, dal 2017, ho pubblicato vari singoli fino all’uscita del mio album d’esordio nel 2020, dal titolo “Nove sigarette”. Nel 2021 sono arrivato tra gli 8 vincitori di Musicultura e nel 2022 è arrivata finalmente questa bellissima soddisfazione con Music For Change.

Prossimi appuntamenti live?

A breve comincerò a registrare il mio prossimo EP insieme a Massimo “Blindur” De Vita, già produttore artistico dei miei precedenti lavori.

Verrò premiato a Casa Sanremo durante la settimana del Festival e aprirò il concerto del Primo Maggio di Taranto grazie a Musica Contro le Mafie. Nel frattempo, una volta pubblicato il mio prossimo lavoro, comincerò a portarlo dal vivo in giro il più possibile.

Visual: https://youtu.be/bQKSD1hjCJA