National Pie Day: la giornata nazionale della torta

National Pie Day

National Pie Day: la giornata nazionale della torta

Oggi, Sabato 23 Gennaio 2021, ricorre un anniversario dolcissimo e golosissimo, arriva direttamente dagli Stati Uniti, la giornata nazionale della torta, il National Pie Day.

Che si tratti di cioccolato, marmellata, mela, crema, zucca, ricotta, noci pecan, mirtillo, panna, ciliegia, pesca, key lime, meringa al limone, crema di cocco o innumerevoli altri ingredienti, torta dolce o salata, il dolce per eccellenza, i gusti saporiti sono infiniti.

È una festività che è giunta in Italia recentemente, ma in realtà la giornata nazionale della torta, il National Pie Day ha origini ben più lontane, esistava già a partire dagli anni settanta ed ogni anno viene celebrata ufficialmente dal 1986 in moltissimi paesi del mondo.

È un evento sponsorizzato dall’American Pie Council. La sua fondazione è nata dall’idea di Charlie Papazian un ingegnere nucleare, birraio e insegnante proveniente da Boulder in Colorado, dopo aver dichiarato il giorno del suo compleanno, il 23 gennaio, ha stabilito che sarebbe diventato il National Pie Day

L’American Pie Council (APC) invita tutti a  celebrare il National Pie Day e a viverlo come un piccolo angolo di paradiso. Cos’è la torta se non la conclusione perfetta di ogni pasto o una deliziosa pausa? È una coccola, un’ indulgenza che porta con sé gioia.

Ogni anno l’APC, National Pie Championships, organizza un festival della torta, una competizione con le creazioni delle torte più appetitose provenienti da ogni parte del mondo.

Alla competizione partecipano panettieri dilettanti, professionisti e commerciali.

La competizione quest’anno avrà dei limiti a causa della pandemia di coronavirus e dei limiti relativi al covid.

La competizione dello scorso anno si è svolta al Renaissance Orlando, SeaWorld. Invece durante l’evento del 2019, i concorrenti in cucina provenienti prevalentemente dagli Stati Uniti e dal Canada si sono affrontati con centinaia di torte che sono state assaggiate da oltre 200 giudici per selezionare il miglior sapore della nazione tra una vasta gamma di categorie di sapori di torte.

Nel 2014, l’American Pie Council ha collaborato con Paramount Pictures per promuovere il film thriller romantico “Labor Day, un giorno come tanti” in concomitanza con il National Pie Day. Una scena in cui si prepara una torta è un elemento centrale del film e l’uscita della pellicola è avvenuta entro pochi giorni dal National Pie Day.

“Sebbene sappiamo che le persone apprezzano le torte tutto l’anno, incoraggiamo tutti a farlo. Il 23 gennaio concediti una pausa, prendi una forchetta e condividi la tua torta preferita con amici e persone care. Allora unisciti a noi, quando sceglieremo il meglio del meglio!”

Tutti sono incoraggiati a condividere il loro apprezzamento con l’hashtag #NationalPieDay sui social media. Qual è la vostra torta preferita?

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni