Nanni Patti, intervista: “nei miei testi non parlo solo di me”

Nanni Patti

Nanni Patti, detto Nanni, cantautore e musicista, nato a Castelvetrano (TP), classe 2003. Da pochissimo diplomato al liceo classico, si è sempre distinto nelle materie umanistiche dimostrando una straordinaria spiccata capacità linguistica che è facile ritrovare nei suoi testi. Durante la pandemia del 2020, costretto come tutti a stare in casa, si dedica alla composizione dei suoi brani trasformando la solitudine e lo sconforto in uno slancio artistico pieno di sogni e passione.­­ Abbiamo raggiunto Nanni Patti per un’esclusiva intervista.

In quale emozione ti rispecchi quando canti?

Senza dubbio l’emozione più forte che provo quando canto ma soprattutto quando scrivo è la nostalgia. Sì, sono una persona abbastanza nostalgica ma ho fatto di questo sentimento il mio punto di forza perché è proprio in quei momenti di nostalgia che le emozioni tornano a trovarmi e si materializzano in parole e musica.

Qual è il tuo primo ricordo vertente il mondo della musica?

Ricordo che da bambino a casa di mia nonna ero solito improvvisare una batteria con delle semplici pentole e due cucchiai di legno che diventavano le mie bacchette.

Quanto sono autobiografici i tuoi testi?

Nei miei testi non parlo solo di me ma spesso mi ispiro alle esperienze vissute anche dai miei amici che trovano in me un traduttore di emozioni.

In quanto tempo è nato il brano Dove Sei?

Mi dispiace; magari la mia risposta vi deluderà ma è nato tutto d’un fiato nel garage di casa mia.

A chi si rivolge il tuo nuovo singolo?

Il mio nuovo singolo è rivolto a tutte quelle coppie che ogni giorno si amano, si cercano, si inseguono e sperano che tra loro non vada tutto storto.

Qual è il motto che sposi più assiduamente?

Homines veri excusam non habent, frase a me molto cara che ho anche deciso di tatuare in modo da poterla avere sempre con me e con lei anche la persona che un giorno me la donò durante una delle nostre chiacchierate fatte di tanta saggezza (mio nonno).

Progetti futuri?

Dare tutto e ottenere il massimo sperando di non deludere le persone che mi stimano e mi amano.

Ascolta Nanni Patti su Spotify

Segui Nanni Patti su Instagram

Pubblicato da Emozionienozioni

Emozioni e nozioni: un mondo nuovo da esplorare da scoprire per conoscersi, un viaggio verso nuove destinazioni e prospettive diverse. Ogni pagina è una magia e su emozionienozioni troverete non solo le immagini più accattivanti, ma curiosità, nozioni ed emozioni