MUSIC IS THE BEST ANNUNCIA I 24 FINALISTI E LE DATE DELLE SELEZIONI DAL VIVO

MUSIC IS THE BEST ANNUNCIA I 24 FINALISTI E LE DATE DELLE SELEZIONI DAL VIVO

Si chiudono le selezioni: ecco i 24 progetti che parteciperanno a Music is the Best 2023, la piattaforma di scouting di Panico srl con il sostegno di Emilia-Romagna Music Commission e Regione Emilia-Romagna

Dopo il lancio a settembre della seconda edizione di Music is the Best, piattaforma di scouting lanciata da Panico srl, e co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 2/2108, che mira a dare visibilità e a supportare concretamente progetti musicali emergenti, si sono chiuse le iscrizioni al bando e siamo lieti di poter comunicare ufficialmente i 24 progetti selezionati che parteciperanno al nostro contest a partire da gennaio 2023.

Prima di svelare i nomi in gara, rinfreschiamo la memoria su Music is the Best. Il progetto, lanciato nel dicembre 2021, è finalizzato a scovare realtà musicali emergenti non solo sul territorio emiliano-romagnolo, come nella prima edizione, ma da quest’anno anche oltre i confini regionali, per allargare i propri orizzonti ad accogliere la scena musicale indipendente ed emergente nella sua totalità nazionale. L’obiettivo del contest, infatti, è quello di dare voce alla molteplici sfumature del sottobosco musicale del nostro paese, non solo creando relazioni tra musicisti, organizzatori di eventi dal vivo, studi di registrazione e professionisti in generale che operano in Emilia-Romagna e non solo, ma anche impegnandosi a diventare un vero e proprio osservatorio sull’effervescenza e sulla creatività/produttività musicale contemporanea.

E adesso possiamo finalmente svelare i progetti che passeranno alla fase successiva di Music is the Best, ovvero quella delle esibizioni dal vivo. In ordine sparso, vi presentiamo: Anton Sconosciuto (Roma), Jacuzzi Gang (Genova), Vision Divisio (Bologna), Iruna (Roma), Sugar (Verona), Bharto (Venezia), Acqua Distillata (Codogné, TV), Gaspare Pellegatta (Milano), Sally Bumps (La Spezia), Shudew (Cuneo), Annibale (Torino), Trincea (Lecco), Trizio (Padova), Sofia Rollo (Milano), Lumen (MIlano), Leyla El Abiri (Genova), Taistoi (Milano), Don’t Fuck With Us (Ravenna), Sidstopia (Ravenna), CousCous a Colazione (Ravenna), Provinciale (Parma), Antartica (Vicenza), Le Nora (Milano) e Lazzarone (Verona).

Spicca immediatamente la varietà geografica delle provenienze dei progetti in gara, che da gennaio 2023 prenderanno parte alla fase del vivo riunendosi insieme in Emilia-Romagna, regione che li accoglierà per mettere alla prova, e in mostra, i loro talenti su 8 palchi di altrettante storiche venue locali. Non solo, la varietà emerge anche nei generi musicali e nelle personalità di ogni nome selezionato. La scelta dei 24, infatti, ha voluto mantenere fede alla volontà di attingere a un panorama più disparato ed eterogeneo possibile, per offrire un ventaglio ricco di sonorità differenti e originali. È possibile trovare, quindi, collettivi di hip hop sperimentale con influenze jazz insieme a cantautori che attingono alla vecchia scuola italiana, così come cantautrici dalle forti influenze internazionali dividere il palco con progetti dall’attitudine lo-fi e indie. Si spazia, allora, dalle sonorità pop a quelle underground, passando dalla musica elettronica e da tutte le sue sfumature, fino ad arrivare a identità che sfuggono a etichette canoniche. Il tutto per farci conoscere ogni declinazione possibile di cosa vuol dire fare musica in Italia oggi.

Si ricorda che dalle selezioni dal vivo emergeranno fino a 8 nomi che saranno protagonisti di un periodo di formazione, in collaborazione con alcuni professionisti e professioniste del mondo della musica. Inoltre, a ogni progetto sarà data l’occasione di registrare un brano in alcuni studi di registrazione della Regione. Successivamente le 8 tracce verranno raccolte per creare una compilation digitale che verrà lanciata su etichetta Needn’t nel mese di maggio. Da questa pubblicazione una giuria esterna composta da addetti ai lavori scelti dal team di Music is the Best selezionerà solo 4 progetti che passeranno alla finale, che si terrà al Locomotiv Club di Bologna a maggio, dove i progetti finalisti potranno esibirsi sul palco di fronte al pubblico in sala e a una giuria, che incoronerà i due progetti vincitori di Music is the Best 2023. Il premio sarà  un budget di €5000 da investire per la produzione e la promozione di un progetto discografico. Non solo, saranno messi in palio anche due Premi Speciali dagli media partner di Music is the Best 2023, ovvero Rockit e Foresta Academy.

Di seguito il calendario ufficiale degli appuntamenti live della seconda fase di gennaio 2023

19 gennaio Bologna – Covo Club
– Anton Sconosciuto
– Jacuzzi Gang
– Vision Division
– Iruna

21 gennaio Ferrara – Officina MECA
–Sugar
– Bharto
– Acqua Distillata
– Gaspare Pellegatta

22 gennaio Cavriago (RE) – Circolo Kessel
– Sally Bumps
– Shudew
– Annibale
– Trincea

26 gennaio Forlì – Diagonal Loft Club
–Trizio
– Sofia Rollo
– Lumen
– Leyla El Abiri

27 gennaio Ravenna – Bronson Club
– Taistoi
– Don’t Fuck With Us
– Sidstopia
– CousCous a Colazione

28 gennaio Modena – OFF
– Provinciale
– Antartica
– Le Nora
– Lazzarone